Articoli

Stratasys: secondo rapporto ESG e di sostenibilità

Nell'ambito della sua strategia di Mindful Manufacturing™, l'azienda Stratasys riporta i risultati in attività ambientali, sociali e di governance.

Stratasys Ltd. (NASDAQ: SSYS) ha annunciato di aver pubblicato il suo secondo Rapporto ESG e Sostenibilità di Fabbricazione Consapevole™ in conformità agli standard dell’Iniziativa di Reporting Globale (GRI), mantenendo il suo impegno per la trasparenza.

Il rapporto include una panoramica estesa delle attività e dei progressi nei programmi ESG (ambientali, sociali e di governance) di Stratasys.
Con la sua suite completa di offerte, Stratasys sta abilitando le aziende manifatturiere nella transizione verso pratiche e attività commerciali sostenibili. Rendere l’additivo utile per i clienti aiuterà le future generazioni a innovare e prosperare.

Offrendo un’alternativa più sostenibile alla produzione tradizionale, Stratasys introduce soluzioni per operazioni ottimizzate e produzione abilitata dalla Manifattura Additiva.

Insieme ai suoi clienti, Stratasys lavora per sbloccare il valore sostenibile della Manifattura Additiva per le aziende in tutto il mondo, e anche per la propria.

Alcuni punti salienti del rapporto ESG e Sostenibilità di Fabbricazione Consapevole, per categoria, includono:

Ambientale

• Stratasys ha ridotto l’intensità dell’uso dell’acqua del 32,5% nelle operazioni globali, portando a una riduzione complessiva del consumo di acqua da parte dell’azienda.
• I pannelli solari installati negli stabilimenti israeliani hanno generato 441.339 kWh di energia rinnovabile, contribuendo a ridurre le emissioni di CO2 di 207 tonnellate metriche, equivalente a piantare 3.423 alberi
• Aumenti a due cifre (11,3%) nel numero di bobine, cartucce e contenitori riciclati attraverso un nuovo programma di riciclaggio.

Sociale

• Sono state fornite oltre 38.000 ore di formazione ai dipendenti, pari a 18 ore di formazione per dipendente.
• Avvicinamento allo status di classe mondiale per quanto riguarda il coinvolgimento dei dipendenti, con un tasso di partecipazione del 78% nell’ultimo sondaggio per tutti i dipendenti, con un punteggio di coinvolgimento massimo storico di 73.
• L’81% dei dirigenti ha partecipato alla formazione manageriale.
• Nel 2022 sono stati fissati 4 KPI sulla diversità, incentrati sulle pratiche di assunzione. Gli obiettivi erano:
1. Il 100% delle liste di candidati per i dirigenti e per i livelli superiori avrà una lista diversificata.
2. il 35% delle assunzioni di dirigenti sarà costituito da donne
3. il 25% delle assunzioni nel settore tecnologico sarà costituito da donne
4. Il 40% delle assunzioni di stagisti/studenti rifletterà una gamma di diversità etniche e di genere.

Governance

– Il 100% dei nuovi fornitori nel 2021 e 2022 ha firmato il Codice di condotta dei fornitori, che include standard ambientali, sociali ed etici.
– Oltre il 97% di tutti i dipendenti ha completato la formazione sulla conformità.
– Nel 2021 e nel 2022 non si sono verificati incidenti di non conformità legati ai prodotti e alla sicurezza.

«L’attuazione della nostra strategia di sostenibilità Mindful Manufacturing è un passo importante per guidare la produzione verso la stampa 3D di un domani migliore», ha dichiarato Rosa Coblens, Vicepresidente per la Sostenibilità. «In tutta la nostra catena del valore, invitiamo tutti coloro che lavorano con noi a concentrarsi su operazioni attente al clima, migliorando prodotti, parti e processi. Dimostriamo un approccio all’ESG basato sull’evidenza, in cui il miglioramento continuo e la costante raccolta di dati rivelano il valore dell’adozione e dell’avanzamento dell’Additive Manufacturing per la produzione su scala per promuovere un futuro più sostenibile».

Recentemente Stratasys ha anche partecipato a un rapporto di ricerca dell’Additive Manufacturer Green Trade Association (AMGTA) sul ciclo di vita, che ha dimostrato i vantaggi ambientali della produzione additiva per l’industria della moda.Stratasys: secondo rapporto ESG e di sostenibilità

Il rapporto ha dimostrato che il getto di materiale Stratasys J850 TechStyle™ ha ridotto del 24,8% le emissioni di CO2 equivalenti rispetto ai processi tradizionali. Inoltre, l’azienda ha ottenuto la certificazione ISO 14001 presso la sua sede centrale in Israele, per il secondo anno consecutivo, e in Germania per il 2023, con ulteriori sforzi di certificazione globale in corso.

«Il nostro approccio Mindful Manufacturing consente una produzione più sostenibile per le applicazioni di produzione attraverso le catene di fornitura, ottimizzando l’impatto ambientale complessivo», ha dichiarato il Dr. Yoav Zeif, Chief Executive Officer di Stratasys. «Essere attenti all’ESG e alla sostenibilità riduce i rischi e promuove una gestione sana della nostra azienda globale di successo. Siamo orgogliosi di guidare questo sforzo nel nostro settore e con i nostri clienti, sostenendo le strategie di decarbonizzazione in un’ampia gamma di portafogli di prodotti e operazioni».

«Sostenibilità e governance sono fattori chiave per spingere la manifattura additiva ancora di più nell’ambiente produttivo generale», ha dichiarato Ryan Martin, Senior Research Director di ABI Research. «I grandi produttori di tutto il mondo stanno pubblicando i loro sforzi di sostenibilità e avranno bisogno di aiuto per raggiungere questi obiettivi. La proposta di valore e il profilo di sostenibilità della produzione additiva supportano queste aziende accelerando le iniziative ESG e incrementando al contempo i profitti».

Click here to download the full report.

Per saperne di più su Stratasys, visitate www.stratasys.com, il blog di Stratasys, Twitter, LinkedIn o Facebook.