I prodotti RÖHM sono conosciuti per la combinazione di robustezza, precisione e il controllo intelligente della forza di serraggio e del movimento. RÖHM propone soluzioni speciali specifiche per i diversi settori, tra i quali anche l’industria aeronautica ed aerospaziale per la quale è da molti anni un partner molto importante e affidabile.
Da più di un secolo RÖHM produce dispositivi di serraggio, presa e manipolazione da installare su macchine utensili e robot. I prodotti RÖHM sono conosciuti per la combinazione di robustezza, precisione e il controllo intelligente della forza di serraggio e del movimento. Gran parte della tecnologia RÖHM propone soluzioni speciali specifiche per i diversi settori, tra i quali anche l’industria aeronautica e aerospaziale per la quale l’azienda è da molti anni un partner molto importante e affidabile.
Per quanto riguarda gli strumenti di serraggio e presa, i costruttori di aeromobili e veicoli spaziali e il loro indotto privilegiano tre aspetti:
- know-how profondo dei requisiti del settore;
- capacità di sviluppare soluzioni individuali collaborando con il cliente;
- capacità di attuare e controllare la soluzione autonomamente, da un’unica fonte, offrendo la massima sicurezza.
RÖHM, risponde a tutte queste esigenze del settore aeronautico, infatti fornisce alle aziende operanti in questo comparto ogni anno oltre 100 soluzioni individuali di serraggio e presa pezzo.
Soluzioni di serraggio individuali
Quando si tratta dei pezzi e dei componenti dell’industria aerospaziale accontentarsi è fuori discussione. Non solo per la geometria e per le dimensioni, ma anche per i materiali e le tolleranze, le esigenze sono più elevate rispetto a qualsiasi altro settore. La lavorazione meccanica, a sua volta, deve soddisfare rigorosi requisiti. In molti casi è possibile realizzare gli obiettivi auspicati solo con soluzioni di serraggio individuali. In particolare, RÖHM offre soluzioni di serraggio individuali per la produzione di componenti per:
- carrello e sistema frenante;
- motori elettrici;
- fusoliera;
- moduli satellitari;
- ali e impennaggio;
- sistema di propulsione.
iJaw: misurazione della forza di serraggio durante la lavorazione
Oggi grazie al sistema iJaw di RÖHM è possibile misurare la forza di serraggio in tempo reale durante le lavorazioni di tornitura e fresatura. Questa soluzione è molto interessante anche per chi opera nel settore aeronautico soprattutto perché impedisce che si deformino i pezzi circolari che hanno spessori molto contenuti.

Come funziona questo sistema?
Vengono rilevati gli effetti sul pezzo durante la lavorazione ed è possibile trarre conclusioni sul risultato ottenuto ed effettuare analisi e valutazioni. Grazie alla rete wireless IO-Link, i dati vengono trasmessi senza fili al gateway e possono essere trasferiti attraverso Profinet alla macchina o attraverso WLAN all’app iJaw Mobile.
I vantaggi per chi installa questo sistema sono: più produttività, costi più bassi; sicurezza più elevata e soprattutto zero deformazioni su pezzi con spessori molto piccoli.
Per approfondire consulta il sito: RöHM Italia srl | Leader nelle Attrezzature di Serraggio




Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere