News

ROTA THW3, il mandrino autocentrante premiato dall’iF Design Award 2022

Design funzionale, flessibilità e sostenibilità hanno convinto la giuria dell'iF Design Award 2022, ma il mandrino autocentrante ROTA THW3 di Schunk si distingue anche per i tempi brevi di preparazione, la tenuta stagna e la bassa manutenzione.

Quando si pensa a un mandrino autocentrante o ad altri componenti l’attenzione cade subito sugli aspetti funzionali, pratici, ma come ha dimostrato ROTA THW3 anche un mandrino può essere un prodotto di design.
L’autocentrante di Schunk è infatti riuscito a convincere la giuria dell’iF Design Award, una delle più prestigiose competizioni di design al mondo, rientrando tra i vincitori del 2022. ROTA THW3 risponde infatti ai criteri di idea, forma e funzione utilizzati dagli esperti di design per determinare i vincitori di quest’anno dell’iF Design Award.

Dal punto di vista meramente estetico, ROTA THW3 ha ottenuto ottimi voti grazie alla sua geometria esterna ottimizzata e al minor numero di spigoli. Il suo peso inoltre è stato notevolmente ridotto rispetto a quello dei mandrini tradizionali, già in fase di progettazione.

ROTA THW3, il mandrino autocentrante premiato dal’iF Design Award 2022
Il mandrino autocentrante ROTA THW3 di Schunk premiato dall’iF Design Award 2022

Benefici del mandrino autocentrante ROTA THW3

Oltre al lato estetico, il mandrino autocentrante ROTA THW3 presenta diverse caratteristiche tecniche e funzionalità che garantiscono alla macchina e al suo utilizzatore molteplici benefici:

  • riduce l’energia necessaria grazie al suo peso ridotto. Il tornio può così accelerare e decelerare in maniera più rapida, pur mantenendo un corpo base estremamente rigido che garantisce un bloccaggio affidabile del processo anche se sottoposto alle massime forze.
  • Grazie al sistema di cambio rapido morsetti, ROTA THW3 può essere convertito rapidamente per una nuova lavorazione.
  • Offre un’eccellente precisione di ripetibilità delle griffe fino a <0,02 mm.
  • L’ampio foro passante consente la lavorazione di tubi dai diametri comuni.

Il mandrino può quindi essere adattato rapidamente e con alta precisione a mutevoli attività di bloccaggio, aspetto questo molto interessante per gli utilizzatori che producono lotti di piccole e medie dimensioni.

ROTA THW3 e la sostenibilità

Anche l’attenzione alla sostenibilità che SCHUNK assicura a questo dispositivo di bloccaggio innovativo è un aspetto molto importante, non solo per la giuria dell’IF Design Award. Grazie alla tenuta brevettata infatti gli intervalli di pulizia e manutenzione sono fino a 20 volte più lunghi rispetto a prodotti comparabili. Questo implica un minor utilizzo di lubrificanti, detergenti e acqua, aiutando a salvaguardare l’ambiente.

ROTA THW3 contribuisce così con successo alla produzione sostenibile garantendo al contempo una funzionalità ottimale.