News di prodotto

Schaeffler amplia l’offerta con il lubrificatore Smart FAG Optime C4

Nuova aggiunta al portafoglio prodotti, con 4 uscite per una erogazione affidabile del lubrificante, maggiori pressione di uscita e volume di riempimento per più manutenzione più flessibile.

I cuscinetti volventi dipendono da una lubrificazione ottimale per garantire un funzionamento affidabile e a lungo termine. Nella pratica, tuttavia, la rilubrificazione manuale fa ancora parte della routine quotidiana di molti team di manutenzione e gli errori in questo processo rimangono una delle principali cause di cedimento dei cuscinetti.

È proprio qui che la motion technology company Schaeffler fornisce soluzioni con i suoi lubrificatori. L’ultimo sviluppo della gamma, il FAG Optime C4, è in grado di rifornire contemporaneamente più punti di lubrificazione e di immagazzinare una maggiore quantità di lubrificante. Per i team di manutenzione, questo apre possibilità di applicazione più ampie nella manutenzione del loro parco macchine.

Fino a 4 punti di lubrificazione

Come lubrificatore multipunto, il nuovo lubrificatore è dotato di 4 uscite che possono essere programmate indipendentemente l’una dall’altra. Ciò consente a un singolo lubrificatore di alimentare singolarmente fino a 4 punti di lubrificazione. Di conseguenza, è necessario acquistare, configurare e gestire un solo dispositivo per coprire diversi punti. Inoltre, sia la pressione di uscita che il volume di riempimento delle cartucce di lubrificante sono significativamente più elevati.

Il FAG Optime C4 eroga una pressione di uscita di 70 bar (1015 psi), consentendo il trasporto del lubrificante su lunghe distanze e raggiungendo punti di lubrificazione che non possono essere equipaggiati con un lubrificatore nelle vicinanze. Anche le macchine che, per progettazione, generano contropressioni più elevate possono ora essere lubrificate in modo intelligente.

Il lubrificatore può contenere 400 oppure 750 cm³ di grasso o 850 cm³ di olio. Grazie al volume di riempimento maggiore, le cartucce devono essere sostituite o ricaricate molto meno spesso. Per questo, anche i punti di lubrificazione con elevati requisiti di lubrificante possono ora essere riforniti da un unico lubrificatore intelligente. Questa opzione era raramente economica in passato a causa dello sforzo necessario per il rifornimento frequente.

FAG Optime C4 è particolarmente indicato per applicazioni impegnative come ad esempio l’industria mineraria, dove può essere utilizzato anche come sistema di lubrificazione a punto singolo, o per la lubrificazione a olio delle catene di trasmissione.

In combinazione con l’app Optime, il nuovo prodotto Schaeffler garantisce che venga evitata in modo sicuro una lubrificazione errata, sia che si tratti di troppo o troppo poco lubrificante, di un lubrificante sbagliato, di contaminazione, di linee del lubrificante ostruite o di cartucce vuote.

Il monitoraggio condizioni e lubrificazione

L’ecosistema Optime comprende una gamma di soluzioni per il monitoraggio delle condizioni e per la lubrificazione intelligente. A fine 2021, la gamma è stata ampliata con l’introduzione del lubrificatore Optime C1, che consente per la prima volta una gestione intelligente della lubrificazione.

FAG Optime C4 aggiunge ora un’opzione ancora più flessibile e potente alla gamma. Le soluzioni all’interno dell’ecosistema Optime sono convenienti, wireless, controllate da app, scalabili e adatte a un’ampia varietà di sistemi di azionamento.

Il nuovo lubrificatore Schaeffler è ordinabile dallo scorso 25 settembre 2025 nella maggior parte dei Paesi in Europa, Nord e Sud America e nella regione Asia-Pacifico.

Ulteriori informazioni sul prodotto a questo link.