News di prodotto

Da Schaeffler una gamma completa di attuatori lineari elettromeccanici

Con Ewellix un’eccellente controllabilità ed efficienza, ampia gamma di dimensioni, azionamenti del mandrino e configurazioni motore-ingranaggio.

L’elettrificazione delle macchine movimento terra è un obiettivo strategico del settore che ha compiuto progressi significativi negli ultimi anni. Gli sforzi di sviluppo si stanno attualmente concentrando sui sistemi di azionamento elettrico e sugli attuatori elettromeccanici ad alta efficienza.

Per questo mercato, la motion technology company Schaeffler offre un’ampia gamma di attuatori lineari elettromeccanici Ewellix.

Attuatori da un unico fornitore

Gli attuatori CAHB10 e CAHB2x, con forze nominali fino a 10 kN, sono stati sviluppati specificamente per l’uso di macchine movimento terra, in particolare piccoli escavatori, pale gommate o dumper.

Le applicazioni tipiche comprendono la regolazione delle luci di segnalazione, la regolazione ergonomica dell’altezza e della posizione del sedile, l’apertura e la chiusura in sicurezza di coperture pesanti e cofani motore, la regolazione dell’altezza del tetto di macchine aperte, la rotazione delle cabine e il sollevamento dei bracci.

In occasione della fiera Bauma del 7-13 aprile 2025, Schaeffler ha presentato anche il suo e-Movekit, un controller motore preconfigurato. L’e-Movekit è rivolto ai clienti che desiderano procurarsi tutti i componenti necessari per controllare un attuatore elettromeccanico da un unico fornitore.

Efficiente, durevole e modulare

L’attuatore lineare elettromeccanico EMA-100 è stato progettato per sostituire i cilindri idraulici dei mini escavatori e delle mini pale gommate. Gli attuatori lineari sono caratterizzati da un design molto compatto e da un’ampia gamma di opzioni di montaggio.

L’EMA-100 offre forze di azionamento massime fino a 60 kN nella versione con vite a sfera e fino a 82 kN nel caso di vite a rulli. Per l’azionamento vengono utilizzati di serie motori elettrici compatti e altamente efficienti con freno di stazionamento.

Su richiesta del cliente, è possibile installare motori di tutti i produttori con l’ausilio di un adattatore. Il gruppo ingranaggi è flangiato tra l’attuatore lineare e il motore ed è disponibile sia come ingranaggio cilindrico che come trasmissione a cinghia. Tuttavia, il motore può anche essere montato direttamente sull’attuatore lineare.

Grazie all’elevata precisione di posizionamento e alla buona controllabilità degli attuatori Schaeffler tramite il sistema bus, è possibile far funzionare più azionamenti in modo sincrono. A seconda della configurazione, è possibile raggiungere velocità lineari massime fino a 750 mm/s e lunghezze di corsa fino a 2 m.