News

Schaeffler partner strategico della Federazione Tedesca Sci

Dove la conoscenza avanzata dell’attrito diventa vantaggio competitivo: partnership per know-how tecnologico e capacità innovativa.

Ogni prestazione è una questione di precisione: dallo scorso settembre 2025, la Motion Technology Company Schaeffler è partner strategico della DSV (Deutscher SkiVerband), la Federazione Tedesca di Sci, con l’obiettivo dello sviluppo congiunto di soluzioni innovative per definire nuovi benchmark negli sport invernali internazionali di alto livello.

Termini dell’accordo

Il progetto si concentra su ambiti chiave come lo sviluppo e l’ingegneria dei materiali, l’analisi avanzata delle loro prestazioni, la modifica delle superfici e l’introduzione di nuovi sistemi di rivestimento per gli sci, con applicazione in discipline quali biathlon, sci di fondo, salto con gli sci e sci alpino.

Sul valore strategico della collaborazione si sono espressi Uwe Wagner (Chief Technology Officer di Schaeffler), Karlheinz Waibel (DSV National Coach for Science), oltre al prof. Tim Hosenfeldt (Head of Central Technologies di Schaeffler).

Wagner ha affermato: «Schaeffler dispone di un ampio know-how tecnologico nella tecnologia del movimento, sia dal punto di vista applicativo sia dal punto di vista dei fondamenti teorici», evidenziando come la lunga esperienza nello sviluppo di materiali e rivestimenti rappresenti un fattore distintivo, così come la profonda conoscenza dei fenomeni di attrito all’interno di diversi sistemi. «Queste competenze — ha spiegato ancora il CTO — consentiranno di affinare ulteriormente le tecnologie a supporto degli atleti, contribuendo a incrementarne le prestazioni», oltre a esprimere entusiasmo per l’avvio della collaborazione con la Federazione Tedesca di Sci, auspicando che porti a numerosi successi nel panorama degli sport invernali.

Waibel ha commentato: «In Schaeffler abbiamo trovato un partner con l’esperienza e la capacità innovativa necessarie per soddisfare le nostre esigenze altamente specifiche nel campo degli sport sciistici. Lavoreremo insieme per migliorare ulteriormente le prestazioni dei nostri atleti, ottimizzando le caratteristiche dei materiali e sviluppando rivestimenti innovativi, per ottenere risultati sempre migliori».

Rivestimenti nelle competizioni

Uno degli obiettivi principali della partnership è lo sviluppo di rivestimenti superficiali ottimizzati per un’ampia varietà di condizioni meteorologiche e di neve.

Come fornitore di riferimento nel campo delle tecnologie di superficie, Schaeffler dispone di un ampio portafoglio di soluzioni per rivestimenti e di una solida competenza nell’analisi dei materiali.

Questa esperienza è necessaria per studiare in profondità le complesse interazioni tra condizioni ambientali e proprietà dei materiali e quindi per individuare nuove possibilità di sviluppo.

Attraverso l’ottimizzazione delle proprietà tribologiche, è possibile modificare i rivestimenti e ottimizzarli per usi specifici. Questo comprende, ad esempio, la capacità di conferire alla superficie speciali proprietà idrofobiche o idrofile, ottimizzando così le prestazioni degli sci con superfici che respingono o attraggono l’acqua. Schaeffler è inoltre impegnata nello sviluppo di rivestimenti altamente sostenibili, privi di sostanze per- e polifluoroalchiliche o PFAS (Per- & polyFluoroAlkyl Substances) e adattabili alle esigenze specifiche degli sport sciistici.

«La tecnologia — ha aggiunto Hosenfeldt — svolge un ruolo decisivo negli sport ad alte prestazioni. Grazie alle nostre competenze tecnologiche — che presidiano l’intera catena del valore, dall’analisi ad alta risoluzione dei materiali all’ottimizzazione dei sistemi tribologici, fino allo sviluppo di soluzioni avanzate basate sui materiali per le applicazioni negli sport invernali — potremo ottenere vantaggi di performance concreti in termini di efficienza e affidabilità, in stretta collaborazione con la Federazione Nazionale Tedesca di Sci». 

Nella foto in alto, da sinistra: Tim Hosenfeldt, Karlheinz Waibel, Uwe Wagner e Wolfgang Maier esprimono il loro entusiasmo per la nuova partnership tecnologica strategica.