News di prodotto

Schaeffler vince il Siemens Mobility Supplier Award 2025

Il riconoscimento ai cuscinetti per boccole che consentono nuovi punti di riferimento nei treni ad alta velocità.

Siemens Mobility ha conferito a Schaeffler Motion Technology Company il Supplier Award 2025 nella categoria “Moving Beyond”.

Il premio riconosce il nuovo cuscinetto per sale motrici con boccole interne, ottimizzato in collaborazione con Siemens Mobility per l’utilizzo nei treni ad alta velocità. Sarà utilizzato, ad esempio, sul Siemens Velaro della flotta ICE di Deutsche Bahn.

Schaeffler vince il Siemens Mobility Supplier Award 2025

Il riconoscimento

«Siamo orgogliosi — ha affermato Michael Holzapfel, Global Sector Lead Rail di Schaeffler — di aver ricevuto questo premio sotto forma del Siemens Mobility Supplier Award. Conferma il nostro ruolo come riferimento tecnologico nello sviluppo di cuscinetti per boccole per il traffico ferroviario ad alta velocità. Con la nostra competenza di sistema dalla progettazione alla produzione, supportiamo i nostri clienti con prodotti di prim’ordine per lo sviluppo di treni ad alta velocità affidabili e performanti».

Il riconoscimento attesta anche l’alto livello di impegno e la costanza delle prestazioni del team globale Schaeffler nella collaborazione con Siemens Mobility per promuovere congiuntamente la visione di Siemens Mobility all’insegna del motto “Moving Beyond”.

Progettati per alte velocità

I cuscinetti per sale motrici con boccole interne si basano su tecnologia di cuscinetti avanzata. Sono stati creati con l’ausilio del sistema di progettazione Bearinx OptiKit di Schaeffler per velocità estreme superiori a 360 km/h e per lunghi intervalli di manutenzione di oltre 1,2 milioni di km.

I cuscinetti di nuova generazione presentano inoltre una geometria interna ottimizzata, temperature di esercizio ridotte e una capacità di riserva robusta alle velocità molto elevate.

Grazie alla loro notevole efficienza e alla lunga durata del servizio, rappresentano un fattore significativo nella riduzione del total cost of ownership (TCO) dei treni ad alta velocità.

Per applicazioni ferroviarie

Nel giugno 2025, la piattaforma ferroviaria ad alta velocità Velaro Novo di Siemens ha raggiunto la velocità massima di 405 km/h utilizzando questi cuscinetti Schaeffler durante i giri di prova sulla tratta Erfurt-Leipzig/Halle. Deutsche Bahn e Siemens Mobility hanno confermato la notevole importanza dei giri di prova per i futuri concetti di trasporto ferroviario ad alta velocità.

Oltre al loro impiego nei treni Siemens Velaro della flotta ICE, i cuscinetti per boccole sono utilizzati anche in altri veicoli Siemens.

Nella foto in alto: Michael Holzapfel (al centro) di Schaeffler riceve il Siemens Mobility Supplier Award 2025 nella categoria “Moving Beyond” da Beatrice Bock (CFO Siemens Mobility, a sinistra) e Rory Lamont (CPO Siemens Mobility, a destra) alla cerimonia di premiazione a Monaco di Baviera.