Canali

Schneider Electric accorcia i tempi di produzione e di messa in esercizio

Amplificando efficienza e sicurezza con partenze e ripartenze più brevi con maggior profittabilità operativa.

Schneider Electric presenta EcoStruxure Field Device Expert, applicazione che migliora messa in esercizio, configurazione e manutenzione delle apparecchiature in campo per tutto il ciclo di vita dell’impianto.

Lo  strumento “Intelligent Commissioning Wizard” incluso nell’applicazione automatizza l’individuazione, la configurazione, la messa in esercizio e il testing della strumentazione Hart in campo connessa a un sistema di controllo distribuito (DCS) EcoStruxure Foxboro. È stato dimostrato che il collegamento e la configurazione automatica delle apparecchiature Hart riduce di oltre il 75% i tempi di messa in esercizio, permettendo di iniziare a realizzare profitto più rapidamente.

Un report di EY ha svelato che quasi i due terzi dei mega-progetti da molti miliardi di dollari continuano a sforare il budget previsto, come ha ricordato Hany Fouda, vice president, Process Automation Offer Management and Global Sales di Schneider Electric. «Automatizzando il processo di commissioning, Field Device Expert migliora in modo significativo i tempi per avviare la produzione e riduce le difficoltà, con un impatto immediato sulla profittabilità del progetto. Ad esempio, in un caso il calcolo del ritorno sull’investimento ha evidenziato un risparmio di tempo pari a 96 giorni, equivalente a 24 milioni di dollari di produzione in più».

La tradizionale metodologia manuale per il commissioning delle apparecchiature richiede un intenso impiego di risorse umane; è un processo soggetto ad errore, che richiede molto tempo e dipende dall’esperienza specifica di chi se ne occupa.  Automatizzando il processo di configurazione e commissioning, Field Device Expert cambia radicalmente l’esecuzione dei progetti di automazione, minimizzando le dipendenze hardware e la necessità di fare engineering personalizzato; inoltre, offre più flessibilità nella progettazione, ottimizzando tempistiche e sequenza delle attività.

Come parte della piattaforma e architettura EcoStruxure di Schneider Electric, Field Device Expert contribuisce a migliorare l’efficienza, la sicurezza, la produttività e la profittabilità.  EcoStruxure è la piattaforma e architettura di sistema aperta, interoperabile e abilitata dall’IoT, che punta su sicurezza, affidabilità, efficienza, sostenibilità e connettività per produrre valore aggiunto.

Field Device Expert è completamente integrato in Foxboro DCS.