News di prodotto

Servopressa con transfer

Presso un importante subfornitore dell’automotive spagnolo, è in corso d’installazione una servopressa da 16.000 kN della Balconi di Varedo (MB), equipaggiata con transfer e destacker doppio ad alte prestazioni.

Si tratta di una servopressa modello 4DMRF-SD-1600, con 4 punti di spinta, un piano da 5500 x 2500 mm, una corsa da 750 mm e una cadenza produttiva di 28 cpm con corsa completa o 36 cpm con la funzione pendolo, utilizzando fogli di lamiera fino a 1850 x 100 mm.

Come tutte le presse dell’azienda brianzola, anche questa è equipaggiata con l’esclusivo sistema Plunger Balconi. Questo permette di assorbire le spinte laterali del manovellismo, un più preciso scorrimento verticale della slitta, una minima usura dei lardoni e parametri di parallelismo tra piano e slitta migliori di quelli consentiti dai sistemi di guida tradizionali. Inoltre assicura una precisione costante e superiore del pezzo tranciato, un maggior numero di pezzi prodotti tra una affilatura e l’altra dello stampo e quindi una riduzione dei costi.

Tutta la parte di servomotori è Siemens: 6 servomotori, i relativi driver di controllo, il sistema di recupero dell’energia con 3 motori a terra che consentono di produrre alle massime capacità senza fluttuazioni sulla linea elettrica dello stabilimento.

La combinazione servopressa con transfer elettronico ad alte prestazioni garantisce al cliente la possibilità di personalizzare le curve di stampaggio e i movimenti del transfer, consentendo di raggiungere la massima cadenza possibile per ogni pezzo da produrre. La possibilità di utilizzo in pendolo rende ancora più flessibile le possibilità, specie per quei pezzi che non richiedono profonde imbutiture, consentendo al cliente d’incrementare ulteriormente la cadenza produttiva.

Una menzione particolare merita il cuscino premilamiera da 2000 kN nel basamento della pressa, dotato di tutte le funzionalità avanzate richieste per impianti di questa complessità: corsa di funzionamento regolabile, pre-accelerazione e risalita ritardata. Per poter funzionare alla cadenza di 28 cpm, un sistema innovativo prevede un funzionamento misto olio-azoto.