News

SIMODEC 2018, al centro l’uomo nell’industria

Il Salone Internazionale della Macchina Utensile e della Tornitura da Barra si terrà dal 6 al 9 marzo 2018 nel Quartiere delle Esposizioni di La Roche-sur-Foron in Alta Savoia.

Rochexpo, l’organizzatore di SIMODEC, ha comunicato che il Salone Internazionale della Macchina Utensile e della Tornitura da Barra si svolgerà dal 6 al 9 marzo 2018 nell’ambito dei 22 mila mq del Quartiere delle Esposizioni di La Roche-sur-Foron in Alta Savoia.

«Lontano dagli eventi parigini, più vicino alla realtà degli industriali e dei loro fornitori, SIMODEC è al centro della Valle dell’ARVE, culla francese della produzione di pezzi industriali (tornitura da barra), vicino alla Svizzera e alle industrie dell’orologeria ma anche al centro di una terra d’innovazione industriale. All’edizione 2016 abbiamo presentato oltre 500 marchi che innovano e costruiscono le nostre industrie ma rappresentano anche tutta l’offerta mondiale in materia di fabbricazione, macchine e robotica industriale», precisa Mathieu Herrou, direttore di SIMODEC. «La nostra vicinanza ai produttori e agli utilizzatori ci fornisce una legittimità che alcuni eventi troppo lontani dalla realtà industriale francese e internazionale non hanno, siamo lieti di accogliere  alcuni leader mondiali, citiamo a titolo d’esempio Index, DMG Mori, Staubli o ABB che hanno già confermato la loro presenza».

Il primo salone  dell’eccellenza tecnologica al servizio dell’industria è stato creato nel 1954 e festeggerà nel 2018 i suoi 64 anni. In occasione della prossima edizione, hanno già confermato la loro presenza tutti i nomi più importanti nel settore della macchina utensile, della robotica e delle attrezzature. Con un programma centrato sull’uomo, la sua relazione con il lavoro e il futuro dell’industria, l’appuntamento si preannuncia  come il salone dove l’industria e i suoi fornitori evidenzieranno le evoluzioni tecniche e sociali che permetteranno  di affrontare la necessità dell’industria 4.0 con un tema che farà da filo conduttore per la prossima edizione della fiera : l’essere umano nell’industria. Oltre ai Trofei dell’Innovazione 2018, il programma di massima prevede:
martedì 6 marzo – Fabbrica del Futuro, con un focus sui robot collaborativi
giovedì 8 marzo – Giornata Internazionale, conferenza e workshop
giovedì 8 marzo – Le donne nell’industria, in occasione della giornata per i diritti delle donne
venerdì 9 marzo – Formazione e impiego: Job dating e villaggio formazione.

Oltre 300 espositori e 18 mila operatori  riuniti nell’occasione potranno beneficiare di servizi per facilitare i loro appuntamenti d’affari. Nel 2016 si sono registrati 321 espositori francesi e internazionali, con oltre 500 marchi rappresentati. Tra i settori d’attività rappresentati in fiera: attrezzature di produzione, periferiche macchine, utensili da taglio, misura e controllo, assemblaggio e robotizzazione, ambiente e sicurezza, forniture industriali, manutenzione e subfornitura, servizi e produzione addizionale.