Dalla gamma Loctite di Henkel per veicoli elettrici più sicurezza, affidabilità e semplicità d’uso per officine di riparazione e OES (Original Equipment Supplier).
La gamma Loctite di Henkel Adhesive Technologies si arricchisce di nuove soluzioni per la manutenzione dei veicoli elettrici, pensate in particolare per riparare il sistema batteria e il sistema e-drive.
Caratteristiche principali
Il portfolio a disposizione delle officine di riparazione e dei professionisti dell’e-mobility comprende thermal gap filler, guarnizioni liquide, bloccanti, frenafiletti e prodotti complementari come dosatori, pulitori e primer, per effettuare interventi efficienti e di alta qualità sui veicoli, tutelando innanzitutto la sicurezza dei passeggeri.
I nuovi prodotti Loctite per la riparazione dei veicoli elettrici si distinguono per l’elevato livello di sicurezza e affidabilità, sono facili da utilizzare perché applicabili con pochi e veloci passaggi, riducendo i tempi di attesa e aumentando la produttività in officina.
Sono corredati da istruzioni dettagliate e un’assistenza specializzata in grado di rispondere a tutte le esigenze di manutenzione relative alla mobilità elettrica.

Accelerare l’e-mobility
Con questo lancio, Henkel conferma l’impegno ad accelerare il progresso della mobilità elettrica e, coerentemente con la propria strategia incentrata sull’innovazione e la sostenibilità, promuovere sistemi di trasporto più puliti, efficienti e responsabili a vantaggio delle persone, delle imprese e dell’ambiente.
«La spinta su scala globale della mobilità elettrica — ha affermato Massimiliano Casali, Country Manager Southern Europe di Henkel Adhesive Technologies — sta rivoluzionando il nostro modo di guidare, ma anche il modo in cui i veicoli devono essere riparati. L’ecosistema della manutenzione si trova dinanzi a sfide complesse, legate in particolare agli standard di sicurezza per l’alta tensione e alla gestione di nuovi componenti. Riparare una batteria o un motore elettrico è molto più di un semplice intervento di servizio: è un passaggio fondamentale per garantire la sicurezza del veicolo, prolungarne la vita e dunque ridurre in modo significativo l’impatto ambientale, contribuendo anche a costruire un’economia circolare nelle attività di manutenzione. Le soluzioni Loctite sono un valido aiuto in questa direzione».
Soluzioni complete
La batteria rappresenta il cuore di ogni veicolo elettrico ed è fondamentale mantenerne l’integrità e l’efficienza. Riparare, anziché sostituire, una batteria difettosa può generare un risparmio fino al 77% sui costi e una riduzione del 91% delle emissioni di CO₂.
Le nuove soluzioni Henkel per la manutenzione dei sistemi batteria comprendono:
- il thermal gap filler Loctite TFX 3010, progettato per trasferire efficacemente il calore dai moduli batteria al sistema di raffreddamento, garantendo prestazioni costanti e affidabili anche negli ambienti più impegnativi, con una gestione termica ottimale: il prodotto si applica facilmente e consente alla batteria di offrire il massimo delle prestazioni nel medio e lungo termine, differenziandosi inoltre per la shelf-life (durata a magazzino) pari a 12 mesi;
- un’ampia scelta di guarnizioni liquide Loctite che garantiscono la sigillatura efficace della batteria e una protezione ottimale da umidità, polvere e contaminanti esterni. Con Loctite PU EV 9780, Loctite SI EV 9910, Loctite RB EV 9745, Loctite RB EV 9740, Loctite PU EV 9790, Loctite RB EV 9740, le officine di riparazione hanno a disposizione diverse formulazioni avanzate a base poliuretanica, siliconica e gomma, adatte ai vari design di batterie esistenti sul mercato.
Riparazione dei sistemi e-drive
Il sistema e-drive, ovvero il motore elettrico, sopporta elevati stress meccanici e lavora in condizioni ambientali difficili. La velocità di rotazione, che può arrivare fino a 20.000 giri/min, rappresenta la causa principale dell’usura dei cuscinetti e delle forti vibrazioni che possono comportare l’allentamento dei bulloni.
La gamma Henkel per il sistema e-drive si compone di:
- bloccanti Loctite per la riparazione di componenti cilindrici come i cuscinetti e gli ingranaggi dei sistemi di trazione integrale: Loctite 603, Loctite 620 e Loctite 638 permettono di prolungare la durata del motore assicurando incollaggi forti e affidabili anche in condizioni di alta velocità e coppia elevata;
- guarnizioni liquide Loctite per garantire l’affidabilità e la durata dei sistemi di trazione elettrica: Loctite 510, Loctite 518, Loctite SI 5699 e Loctite SI 5910 assicurano una tenuta durevole, resistono a temperature e vibrazioni elevate, contribuiscono al mantenimento di prestazioni ottimali lungo tutta la vita del motore;
- frenafiletti Loctite per aumentare la durata e l’affidabilità dei sistemi di trazione elettrica, proteggendo i vari elementi dalle vibrazioni ed evitando l’allentamento dei fissaggi filettati: Loctite 222, Loctite 243, Loctite 290, Loctite 2400 e Loctite 2700 aiutano a preservare l’integrità strutturale della trazione elettrica anche in condizioni difficili.
Ulteriori e più dettagliate informazioni sulle soluzioni di riparazione per l’e-mobility Henkel sono disponibili alla pagina dedicata sul sito ufficiale.

Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere