
La gamma Schaeffler ampliata di offerte per software, elettronica, powertrain e chassis a seguito dell’acquisizione di Vitesco Technologies.
Il mondo è in movimento e l’industria automobilistica è il punto centrale. Tendenze quali l’elettrificazione, il miglioramento del comfort di guida e le tecnologie basate su software stanno trasformando l’intero settore e creando un nuovo ambiente per le soluzioni di mobilità del futuro.
Alla recente fiera IAA Mobility di Monaco di Baviera, dall’8 al 12 settembre 2025, Schaeffler si è presentata con il motto “The Motion Technology Company” come partner innovativo e affidabile in tempi di cambiamento.
I progressi tecnologici
«Schaeffler è un player globale», ha dichiarato Klaus Rosenfeld, CEO di Schaeffler AG. «Con circa 250 sedi in 55 Paesi garantiamo che i nostri prodotti innovativi siano sviluppati e realizzati vicino ai nostri clienti, consentendoci di portare avanti insieme la trasformazione. Allo stesso tempo, siamo profondamente radicati in Germania e in Europa: è qui che risiede la fonte della nostra forza innovativa. Con la sua sede nella nostra regione d’origine, IAA Mobility è sempre la piattaforma ideale per mostrare ai nostri clienti i nostri progressi tecnologici nel percorso che ci porterà a diventare la leading Motion Technology Company».
Lo spazio espositivo dell’azienda è stato organizzato in 3 aree tematiche. Oltre ai componenti modulari e ai sistemi integrati per veicoli elettrificati, Schaeffler presenta soluzioni innovative per lo chassis e della carrozzeria progettate per ottimizzare la dinamica di guida, la sicurezza e il comfort. Con soluzioni e servizi per il SDV (Software Defined Vehicle), l’azienda si posiziona anche come partner per le architetture dei veicoli del futuro.
Guidare la crescita insieme ai clienti
Questo summit IAA ha segnato la prima apparizione di Schaeffler dopo l’acquisizione di Vitesco Technologies. La società combinata — ora con circa 120.000 collaboratori, 4 divisioni, oltre 100 stabilimenti e un fatturato annuo previsto tra i 23 e i 25 miliardi di euro — offre un portafoglio prodotti completo che abbraccia 8 famiglie di prodotti, fornendo soluzioni innovative per soddisfare un’ampia gamma di esigenze dei clienti.
Presso lo stand Schaeffler, le due divisioni automobilistiche E-Mobility e Powertrain & Chassis hanno presentato numerose nuove tecnologie insieme al loro portafoglio ampliato per una mobilità pronta per il futuro, efficiente, intelligente e confortevole. In totale, Schaeffler esponeva quasi 140 prodotti su una superficie espositiva di circa 225 mq.
«L’acquisizione dello scorso anno — ha detto Matthias Zink, CEO Powertrain & Chassis di Schaeffler — ha completato al meglio il nostro portafoglio prodotti nel settore automobilistico. Ora vogliamo guardare al futuro, più forti insieme ai nostri clienti. Integrando le competenze di Vitesco Technologies nel campo dell’elettronica e del software, abbiamo ampliato le nostre capacità nel settore della mobilità elettrica e ora siamo in grado di offrire soluzioni di sistema complete da un unico fornitore».
Il motore elettrico dell’assale EMR4 (Electric Motor Reducer) è un esempio delle sinergie create dalla combinazione dei portafogli delle due aziende: il motore elettrico e l’inverter, compreso il software, provengono dall’ex Vitesco Technologies, mentre Schaeffler fornisce l’alloggiamento e il cambio, compresa l’unità di blocco del parcheggio.
«L’aggiunta di prodotti quali sensori e attuatori ci consente inoltre di aumentare l’integrazione verticale nel segmento Chassis & Body e di creare nuove innovazioni. Il nostro sistema di sterzo posteriore e il sensore Hands Free Access sono solo due esempi», ha concluso Zink.
Soluzioni e servizi basati sul software
L’industria automobilistica sta attualmente attraversando una trasformazione strutturale di velocità e portata senza precedenti. Allo stesso tempo, la rapida integrazione di tecnologie digitali quali IA (Intelligenza Artificiale), software e sistemi di sensori, insieme alla crescente importanza dei servizi digitali e della connettività, sta ridefinendo il settore.
«Nell’industria automobilistica moderna — ha spiegato Thomas Stierle, CEO E-Mobility di Schaeffler — l’esperienza di guida sta subendo una rivoluzione grazie ai SDV (Software Defined Vehicle). Funzioni innovative nei settori della guida autonoma, della sicurezza e della personalizzazione vengono sempre più spesso implementate tramite il software dei veicoli e continuamente migliorate. Schaeffler vede un potenziale significativo nell’efficienza e nella flessibilità di queste nuove tecnologie, nonché nelle opportunità commerciali orientate al futuro che esse creano. Ecco perché stiamo sviluppando moderne reti di bordo e architetture a zona che costituiranno la spina dorsale elettronica dei veicoli software-defined del futuro».
Per la prima volta, Schaeffler presenta la sua piattaforma E/E all’IAA Mobility, insieme al relativo ecosistema software: scalabile, potente e orientato ai servizi. Con questo, l’azienda mira anche a contribuire a rafforzare la competitività e la redditività futura dell’industria automobilistica europea, poiché altre regioni sono attualmente più avanzate in questa tecnologia del futuro.
Anche l’Unione Europea ha riconosciuto questa sfida. Nell’ambito del suo Dialogo strategico sul futuro dell’industria automobilistica europea, la Commissione Europea ha istituito l’Alleanza europea per i veicoli connessi e autonomi. Tra i suoi obiettivi vi è lo sviluppo di una piattaforma aperta a livello europeo per i SDV, basata su componenti software open source all’avanguardia, nonché su interfacce, standard e strumenti condivisi. In qualità di membro fondatore della CLEPA (l’associazione europea dei fornitori automobilistici), Schaeffler contribuisce attivamente a questa trasformazione a livello politico.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere