News di prodotto

Sorma al SamuMetal 2026 di Pordenone

Al 23° salone delle macchine e utensili per lavorazione di metalli, dal 5 al 7 febbraio 2026 nuovi prodotti altamente innovativi e una esposizione sulle soluzioni per diversi settori industriali.

Sorma espone alla 23° edizione di SamuMetal, il salone delle macchine e utensili per la lavorazione dei metalli in programma a Pordenone dal 5 al 7 febbraio 2026, dove sarà presente presso il pad. 5BIS stand 20_C. Qui i visitatori potranno conoscere nuovi prodotti altamente innovativi e non mancherà una sezione espositiva dedicata alle soluzioni per i diversi settori industriali.

«La partecipazione a SamuMetal — ha dichiarato Alessandro Sorgato, direttore commerciale della divisione Cutting Tools di Sorma — rappresenta per noi l’occasione per consolidare il dialogo diretto con il mercato del Triveneto e presentare importanti novità di prodotto. In particolare mi riferisco al nuovo maschio a rullare EHRZ di Yamawa per la filettatura di acciai al carbonio fino a 40 HRC e alla nuova fresa a inserti FinishPro Sorma che abbiamo sviluppato per la contornatura e la superfinitura di acciai temprati  fino a 62 HRC».

Sorma al SamuMetal 2026 di PordenoneMassima versatilità

Alla fiera pordenonese Sorma presenta FinishPro (nella foto qui a lato), la nuova fresa a inserti torici e sferici per contornatura e superfinitura di acciai temprati con durezza fino a 62 HRC.

Il sistema garantisce lavorazioni estremamente precise e elevata stabilità, oltre ad un’azione di taglio dolce che minimizza le vibrazioni.

Grazie ai gradi JP1515 e JP1525, FinishPro copre ogni esigenza di lavorazione su acciai temprati, offrendo versatilità e riduzione dei costi: vantaggi che derivano dalla durata dell’inserto stesso e dalla possibilità di montare sullo stesso stelo entrambe le tipologie di inserto, raggiata e torica.

L’innovativo maschio a rullare

All’interno delle soluzioni per filettatura a marchio Yamawa, distribuite in esclusiva in Italia da Sorma, spicca il nuovo maschio a rullare EHRZ (nella foto sopra) parte della serie ad alte prestazioni Z-PRO.

Progettato per realizzare filettature per deformazione in acciai al carbonio fino a 40 HRC e acciaio inossidabile, EHRZ definisce nuovi standard per precisione e finitura superficiale. L’esclusivo profilo dei lobi e lo speciale rivestimento riducono drasticamente il momento torcente, garantendo una lunga vita utensile.

Il maschio a rullare EHRZ è già disponibile a stock nei diametri da M3 a M16 e da MF8x1 a MF16x1.5.

Sorma al SamuMetal 2026 di PordenoneSoluzioni per i settori industriali

Oltre alle principali soluzioni a fissaggio meccanico e inserti della linea Nikko Tools e delle soluzioni integrali per foratura e fresatura della linea Osawa, l’esposizione è completata da una rassegna di soluzioni “tematiche” che offrono il meglio della proposta Sorma per i diversi settori industriali: dalla produzione di pale turbina per l’energia, alla componentistica dentale, fino all’oleodinamica e all’Oil & Gas.

La proposta dell’azienda integra l’eccellenza delle 2 linee proprietarie Sorma con le tecnologie di partner mondiali d’eccellenza quali Yamawa, Kemmer e Kyocera (di cui Sorma è distributore nel Triveneto).