News di prodotto

Stratasys accelera la creazione di fissaggio e semplifica i flussi di lavoro additivi

La nuova versione di GrabCAD Print Pro 2025 consente di creare attrezzature complesse senza CAD, riduce i tempi e integra il supporto su tutte le piattaforme.

Stratasys ha annunciato il rilascio di GrabCAD Print Pro 2025, un importante aggiornamento del suo software di preparazione della stampa progettato per ridurre i tempi, la complessità e i costi delle operazioni di produzione additiva.

Semplicità e controllo

L’aggiornamento del software include la piena integrazione di fixturemate, un’applicazione sviluppata da trinckle per semplificare e automatizzare la progettazione di dispositivi di fissaggio. L’applicazione consente di generare dispositivi di fissaggio pronti per la produzione in pochi minuti, senza bisogno di passare dal CAD.

Grazie alla piena integrazione di fixturemate e a funzionalità avanzate come le texture 3D, la creazione di corpi vuoti e il supporto multi-sessione, la nuova versione offre un maggior controllo sulla funzionalità e la produttività dei pezzi, semplificando al contempo i flussi di lavoro di produzione e riducendo la dipendenza dalle risorse ingegneristiche tradizionali.

Dispositivi di fissaggio in autonomia

Le aziende manifatturiere si affidano sempre più alla produzione additiva per migliorare l’agilità in fabbrica, ma molti devono ancora affrontare colli di bottiglia causati da flussi di lavoro frammentati e dalla necessità di figure tecniche qualificate.

GrabCAD Print Pro 2025 sposta il lavoro di progettazione dei dispositivi di fissaggio dall’ufficio tecnico a valle, direttamente agli operatori AM, consentendo loro di creare autonomamente dispositivi di fissaggio all’interno del software invece di utilizzare, come avviene tradizionalmente, diversi strumenti CAD da parte di utenti con competenze di progettazione specializzate. La semplificazione di questo processo riduce i tempi di creazione di nuovi dispositivi da giorni a ore.

Risolvere le sfide reali

«Prima di GrabCAD Print Pro 2025 – ha affermato Jeff McGarry, Managing Partner di Automation Intelligence – anche un semplice dispositivo di fissaggio poteva richiedere un giorno o più, competenze CAD e un ingegnere di produzione. Ora, abbiamo notevolmente accelerato il nostro flusso di lavoro di progettazione, trasformando i concetti in modelli CAD stampabili più velocemente che mai».

Il rilascio rafforza l’impegno di Stratasys a fornire soluzioni aperte e connesse che risolvono le sfide reali della produzione. I clienti possono ora:

  • creare attrezzature pronte per la produzione senza strumenti CAD, riducendo i tempi di progettazione delle attrezzature fino all’80%;
  • applicare texture 3D direttamente in GrabCAD Print Pro, migliorando la presa, l’aderenza e l’estetica ed evitando i problemi di dimensioni dei file dei flussi di lavoro CAD tradizionali;
  • utilizzare strumenti di inserimento e vuoto per migliorare la funzionalità dei pezzi e ridurre il materiale di supporto e la post-elaborazione;
  • eseguire più sessioni di preparazione della stampa in parallelo, scalando la configurazione tra i lavori di stampa e aumentando l’utilizzo notturno/nel fine settimana;
  • consolidare più licenze software in un’unica piattaforma con supporto per tutte e cinque le tecnologie Stratasys e selezionare sistemi di fusione a letto di polvere (PBF) e stereolitografia (SL) di terze parti.

L’approccio all’additivo

«GrabCAD Print Pro 2025 – ha dichiarato Victor Gerdes, vice presidente del reparto Software di Stratasys – riflette il nostro approccio alla produzione additiva, incentrato sull’eliminazione delle barriere del flusso di lavoro e sull’ampliamento del supporto per materiali e stampanti. Stiamo affrontando i vincoli del mondo reale, come la carenza di manodopera e la complessità del software, con strumenti che mettono più capacità nelle mani delle persone che utilizzano le stampanti. Questa versione offre ai produttori la flessibilità e la scalabilità di cui hanno bisogno per muoversi più rapidamente».

GrabCAD Print Pro 2025 è disponibile attraverso i canali diretti e indiretti di Stratasys. È ora disponibile una versione di prova gratuita di 30 giorni con accesso completo a tutte le funzionalità.

Ulteriori informazioni sul sito ufficiale a questo link.