Costi di attrezzaggio dimezzati e produzione industriale accelerata con la nuova testina di stampa ad alta velocità T25 con la stampante F770.
Stratasys Ltd. ha annunciato che Subaru of America, Inc. grazie alla nuova testina ad alta velocità T25 per la stampante 3D Stratasys F770 accelera lo sviluppo degli utensili per la produzione automotive.
Adottando la testina di stampa ad alta velocità per la produzione additiva interna, Subaru ha ridotto i tempi di sviluppo degli utensili di oltre il 50%, riducendo significativamente i costi complessivi di prototipazione e attrezzaggio.
Punti di forza
I team di ingegneri Subaru, che supportano lo sviluppo degli accessori e degli utensili di montaggio, sono stati tra i primi clienti a dotarsi della nuova testina ad alta velocità T25.
I team utilizzano la nuova testina per migliorare la velocità, l’affidabilità e la reattività nei flussi di lavoro che sono fondamentali per garantire linee di montaggio dei veicoli più efficienti. Di conseguenza, la casa automobilistica ha ottenuto:
- una riduzione di oltre il 50% dei tempi di sviluppo degli utensili;
- costi complessivi di prototipazione e attrezzaggio ridotti del 70%;
- un utensile da 36 pollici è stato stampato quasi due volte più velocemente (con un aumento di 1,96 volte) rispetto alle testine standard disponibili.

Vantaggi consistenti
Con la testina ad alta velocità T25, Subaru è stata in grado di consolidare la produzione sulla piattaforma Stratasys F770, migliorando la ripetibilità e la qualità dei pezzi e consentendo al contempo tempi di risposta più rapidi per le richieste urgenti di utensili.
Questo approccio ha aiutato Subaru a rispondere in modo più efficace alle mutevoli esigenze del mercato, riducendo al contempo la dipendenza da lunghi tempi di consegna e dalla produzione in outsourcing.
«Riuscire a ottenere una maggior produttività con la stampante F770 — ha affermato Matt Daroff, Responsabile Ingegneria di Progetto di Subaru of America — ha reso la nostra operatività più affidabile e robusta. Consegnare in anticipo le parti ai nostri clienti interni offre loro l’opportunità di identificare eventuali aspetti che potremmo non aver colto in fase di sviluppo. Ciò ci consente di apportare correzioni in modo tempestivo, riducendo al minimo gli sprechi di tempo e materiale su prodotti difettosi prima della loro realizzazione».

Risposta alle sfide
I risultati di Subaru evidenziano l’impatto della testina ad alta velocità T25 introdotta di recente da Stratasys, che offre velocità di stampa fino a 2,3 volte superiori su parti di grande formato, garantendone la qualità. Progettata per supportare gli ambienti di produzione industriale, la testina T25 aiuta i produttori ad accelerare lo sviluppo delle soluzioni di attrezzaggio automotive, a ridurre i tempi di consegna e ad aumentare la reattività nelle applicazioni di attrezzaggio, prototipazione e produzione.
Le soluzioni di produzione additiva di Stratasys forniscono inoltre una risposta alle sfide comuni che i produttori devono affrontare con i metodi di attrezzaggio tradizionali, inclusi i tempi lunghi di consegna che possono richiedere da 8 a 12 settimane, i costi di lavorazione CNC elevati e i rischi associati all’outsourcing.
Più efficienza
Grazie a una produzione interna più rapida dei componenti di attrezzaggio di grandi dimensioni, i produttori possono aumentare l’efficienza operativa, garantendo al contempo qualità e controllo.
«I nostri clienti — ha dichiarato Rich Garrity, Responsabile Esecutivo del Settore Industriale di Stratasys — vogliono poter agire rapidamente senza compromettere la qualità dei componenti né sostenere costi inutili. La testina ad alta velocità T25 offre esattamente questo: aiuta i produttori a produrre utensili di grandi dimensioni più velocemente, con la certezza che le parti funzioneranno correttamente anche in condizioni industriali impegnative».
La testina ad alta velocità T25 è già disponibile: ulteriori informazioni nel caso di studio completo a questo link.

Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere