Nei componenti di precisione Evermore in Cina per industrie come automotive e medica, più efficienza e qualità da rettificatrici cilindriche e in tondo di Studer.
Con la sua giacca da lavoro con il dinamico logo Evermore, l’operaio specializzato Chen (nella foto qui sotto) si trova in una moderna sala macchine nel nord della metropoli cinese di Jiaxing e osserva attentamente il pannello di controllo della rettificatrice cilindrica esterna universale CNC S31 di Studer. La macchina ronza diligentemente insieme a molte altre macchine nel capannone meticolosamente organizzato, con il pavimento verde e i condotti di alimentazione gialli alle pareti. «La macchina funziona in modo affidabile e ha una precisione di lavorazione molto elevata, il tasso di scarto è appena misurabile», dice Chen. L’esperto dipendente lavora da 18 anni per Evermore, produttore di componenti per macchine di alta qualità, e attualmente controlla la produzione di portautensili C6.

A poche decine di metri dalla sala macchine, vano macchina, cabina della macchina diventa improvvisamente silenzioso. Qui i pezzi lucidati brillano come in un museo: stampi conici in acciaio altamente legato, captori e mandrini di serraggio per utensili come i trapani. È lo showroom di Evermore, decorato con i colori verdi brillanti dell’azienda, e due uomini sono in piedi davanti a uno dei pezzi, impegnati in una conversazione animata. «I nostri clienti apprezzano la qualità senza compromessi dei nostri prodotti, sia in termini di geometria che di qualità della superficie», dice uno di loro. Si tratta di Barry Liao (nella foto in alto, a sinistra), direttore generale di Evermore. Che si tratti di componenti di precisione per l’industria automobilistica, l’elettronica dei computer, l’idraulica, la tecnologia medica o altri settori della lavorazione dei metalli, l’azienda si è costruita un’eccellente reputazione a livello regionale e internazionale per oltre due decenni.

Partnership di fiducia
Questo percorso di successo in Cina è iniziato nel 2000, quando il padre di Liao ha fondato la filiale Evermore a Jiaxing, nella provincia cinese dello Zhejiang. Inizialmente concentrata sulla produzione di accessori per macchine di precisione come mandrini di serraggio, sistemi di utensili e portautensili, l’azienda ha costantemente ampliato il proprio portafoglio, investendo in tecnologie di produzione avanzate e ottimizzando i processi di produzione e gestione. In questo periodo, la Cina si è trasformata in un paese industriale e tecnologico leader a livello mondiale e gli elevati standard di Evermore le hanno permesso di resistere in questo difficile ambiente competitivo. «Il nostro successo è anche indissolubilmente legato alla stretta collaborazione con Studer», afferma Liao.
Accanto a lui nello showroom c’è Kui Wu (nella foto in alto, a destra), Sales Manager e Senior Sales Technology Support di United Grinding China, che si occupa dei clienti Studer nel Paese. Viene a Evermore almeno una volta al mese e i due uomini si conoscono da molti anni e hanno sviluppato nel tempo un rapporto di fiducia. «Grazie alla grande esperienza dei nostri specialisti — ricorda Wu — siamo stati in grado di fornire a Evermore fin dall’inizio una consulenza competente sulle macchine e sulle configurazioni più adatte ai loro prodotti e ai loro processi produttivi. Ho formato personalmente alcuni dipendenti sulle macchine Studer». Grazie a questa consulenza, è stato possibile, ad esempio, realizzare diverse funzioni di rettifica, nonché la rettifica di contorni interni ed esterni precisi o di geometrie non rotonde e facce finali in un’unica macchina, il che ha aumentato notevolmente l’efficienza della produzione.

S131, S31 e KC33 in uso
Non sorprende quindi che diverse rettificatrici cilindriche, rettificatrici in tondo Studer siano in uso nel moderno sito produttivo, che si estende su circa 14.000 mq e impiega 230 persone. Ognuna di esse svolge un ruolo importante nel processo produttivo. In primo luogo, ci sono 2 rettificatrici in tondo per interni S131 CNC, che hanno un posto fisso nel parco macchine di Evermore.
Una di esse produce fori interni di alta precisione in componenti di alberi poligonali, mentre l’altra rettifica filettature interne per viti di fermo in miniatura. La S131 è particolarmente compatta e dispone di una tecnologia di rettifica di alta qualità, come l’innovativo sistema di guida StuderGuide, l’azionamento ad alta precisione degli assi con motori lineari, il rapido azionamento diretto della torretta del mandrino di rettifica o la pratica funzione di rotazione automatica della tavola portapezzo.
Una rettificatrice cilindrica esterna universale CNC S31 è invece responsabile della rettifica di precisi diametri esterni di componenti di alberi poligonali. Questo modello è ideale per pezzi di piccole e medie dimensioni con un peso massimo di 150 kg e può essere adattato a diversi compiti grazie a un sistema modulare. La testa portamola, testa del mandrino portamola orientabile con asse B ad alta risoluzione di 0,00005° consente di eseguire rettifiche esterne, interne e frontali con un unico serraggio.
Lo stabile basamento della macchina in solido Granitan S103 riduce al minimo le vibrazioni e gli influssi termici, per una qualità della superficie sempre eccellente.
Infine, una rettificatrice cilindrica universale KC33 produce in modo affidabile la filettatura esterna delle viti di fermo. Questa Studer economica è prodotta in Cina ed è particolarmente apprezzata per la sua versatilità, precisione e affidabilità.

Produzione più efficiente
«Abbiamo scelto le macchine Studer — spiega il direttore generale di Evermore — perché consentono una lavorazione di alta precisione con una sicurezza di processo affidabile. Questo si riflette in un numero estremamente basso di pezzi Nok». Insieme alla riduzione dei tempi di lavoro grazie alla rapidità dei tempi di attrezzaggio e di cambio, alla semplicità di funzionamento e alle opzioni di automazione, ciò ha permesso di ridurre significativamente i costi di produzione. «E d’altra parte — aggiunge Liao — la qualità dei nostri prodotti è di livello superiore grazie a Studer. Tutto questo ha aumentato notevolmente la nostra competitività».
Ora esce dallo showroom con Kui Wu e si reca nella sala macchine, dove l’esperto Chen sta ancora monitorando la produzione odierna. Dopo il benvenuto e un breve aggiornamento sulla situazione, si scambiano aneddoti in un’atmosfera amichevole. Appare subito chiaro che il successo non dipende solo dalle macchine, ma anche dalla collaborazione fiduciosa tra le persone coinvolte. «Per noi — afferma Wu — è estremamente importante assistere i nostri clienti nel modo più rapido e competente possibile. Chiunque investa in una macchina Studer riceve anche un’eccellente assistenza clienti». Liao annuisce e ricorda una situazione in cui era necessario impostare una macchina con grande urgenza per un nuovo ordine di un cliente: «Il team tecnico di Studer ci ha fornito una consulenza estremamente professionale, che ha ottimizzato in modo significativo il processo di produzione».

Dall’innovazione un successo continuo
Liao prevede che questa collaborazione diventerà ancora più importante in futuro. Molti dei suoi clienti, in settori quali l’automotive, l’elettronica e la medicina, richiedono componenti sempre più precisi, spesso realizzati con materiali sofisticati, per soddisfare le crescenti esigenze di efficienza e precisione. In questo caso è un grande vantaggio che Studer, produttore svizzero di qualità con una tradizione di oltre 111 anni, sia uno dei principali innovatori a livello mondiale nella tecnologia di rettifica e lavori costantemente a nuove caratteristiche che garantiscano il continuo successo dei suoi clienti.
Il direttore generale di Evermore riaccompagna il suo ospite nello showroom. Poco prima di uscire, i due discutono delle tendenze future del settore. «Penso che l’IA — dice Liao — diventerà ancora più importante, ad esempio per la regolazione in tempo reale dei parametri di rettifica o per la generazione automatica del percorso di lavorazione ottimale». Wu annuisce e aggiunge: «Questo è interessante anche per i nostri esperti di sviluppo». Le macchine Studer sono già caratterizzate da un’elevata adattabilità ai processi grazie all’elaborazione e all’analisi digitale dei dati, che consente di cambiare rapidamente la linea di prodotti e di rafforzare la competitività. Qualunque sia il futuro, Evermore e Studer continueranno a percorrere insieme la strada del successo.

Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere