News Tecnolamiera

Tebis alla EMO 2019, strategie intelligenti per compensare la carenza di personale qualificato

Tebis, attore mondiale nella fornitura di tecnologie software CAD/CAM e MES e soluzioni di processo per la produzione di stampi, modelli e componenti meccanici, partecipa alla EMO Hannover (pad. 9, stand D15) dal 16 al 21 settembre 2019.

Focus della manifestazione sono i processi produttivi su misura che possono venire in aiuto alle aziende che si trovano a fronteggiare la carenza di personale specializzato.

«Negli ultimi anni le aziende si sono trovate a dover fronteggiare numerose sfide», spiega Bernhard Rindfleisch, fondatore di Tebis e presidente del Consiglio di Amministrazione. «Quello di oggi è un mercato molto sfidante, molte imprese a conduzione familiare stanno attraversando il passaggio generazionale e il personale qualificato è merce sempre più rara. Inoltre la digitalizzazione sta mutando il panorama professionale. Avendo ben chiaro in mente questo scenario, noi vogliamo offrire soluzioni mirate a rendere sempre più efficiente l’intero processo di produzione».

Tebis ha sostituito i ripetitivi passaggi di programmazione manuale con l’accesso automatico alle informazioni memorizzate: il software valuta in modo automatico il modello CAD digitale del componente ed elimina in questo modo la necessità di una procedura manuale. Non solo: per calcolare i programmi NC, Tebis attinge a una struttura precedentemente memorizzata contenente tutto il know-how di produzione raccolto dall’azienda, che può essere richiamato in qualsiasi momento nei template e nel Job Manager. Le machine virtuali corrispondono completamente a quelle reali e tengono conto di tutti i parametri come cinematica e spazio di lavoro. Anche gli utensili possono essere virtualizzati insieme a tutti i parametri di taglio e lo stesso vale per i dispositivi di serraggio. Una recente novità è la libreria di processo che riunisce in una sola posizione le copie digitali di tutti i dispositivi di bloccaggio. Utilizzando questa libreria, gli utenti possono non solo definire in modo rapido e semplice le condizioni di serraggio, ma anche verificarne la fattibilità e le possibili collisioni durante l’intera programmazione CNC.

Le copie digitali di macchine, utensili e dispositivi di serraggio offrono non solo velocità ma anche sicurezza e affidabilità, aprendo la strada ai cicli di lavoro non presidiato. Prima dell’elaborazione NC Tebis verifica infatti tutti i programmi tramite il simulatore. In questo modo vengono trasmessi alle macchine solo programmi sicuri e privi di collisioni. Molti dei clienti Tebis utilizzano il simulatore anche come strumento di pianificazione per verificare tempistiche e fattibilità dei progetti.

Il quadro è completato dalla soluzione MES ProLeiS che permette di pianificare e controllare tutti gli ordini con la massima trasparenza, dalla ricezione fino alla consegna finale. Questo significa poter sfruttare le risorse in modo ottimale, completando la produzione nei tempi previsti e con costi inferiori.