News di prodotto

Tornitura, problem solver per operazioni di ripresa difficili Garant

I nuovi utensili Garant Master Mute, Eco e Turn smorzano le vibrazioni, riducono il calore sviluppato durante la lavorazione e rimuovono in modo affidabile i trucioli dai piccoli fori.

Hoffmann Group ha inserito nel suo già ampio catalogo 3 nuovi problem solver per diverse attività di tornitura. L’asta di perforazione con smorzamento delle vibrazioni Master Mute regola il suo comportamento di smorzamento in tempo reale e lavora con precisione fori profondi difficili da raggiungere. In caso di eccessivo calore sviluppato nella zona di taglio, le testine intercambiabili Master Eco direzionano in maniera precisa il lubrorefrigerante verso il punto di contatto col materiale. La barra alesatrice Master Turn impedisce l’accumulo di trucioli nel pezzo, soprattutto in caso di lavorazioni su diametro ridotto. Con i nuovi utensili di tornitura Master, è possibile ottenere superfici di alta qualità e una maggior produttività grazie a parametri di taglio più elevati. Gli utensili sono già disponibili nell’e-shop e nel nuovo catalogo prodotti 2022/2023 di Hoffmann Group. Master Mute, Master Eco e Master Turn di Garant (da sinistra nella foto in alto) consentono di gestire sul tornio lavorazioni particolarmente difficili. Le tre new entry sono infatti ottimizzate per risolvere problemi molto specifici e sono veri esperti nel loro campo.

Barra alesatrice Master Mute

La barra alesatrice Master Mute è dotata di un nuovo sistema ammortizzante che ne neutralizza in modo affidabile le vibrazioni intrinseche ed elimina le vibrazioni fastidiose durante il processo di lavorazione. Ciò comporta superfici di qualità particolarmente elevata e un aumento della produttività, perché la profondità di taglio, la velocità di taglio e l’avanzamento non devono essere ridotti. L’utensile si adatta alle teste di taglio intercambiabili GL, QC e DM, non richiede manutenzione e può essere utilizzato immediatamente.

Portainserti Master Eco

Il portainserti Master Eco dimostra pienamente la sua resistenza nei materiali con scarsa conduttività termica, come acciaio inox, titanio o leghe a base di nichel. L’area tra il truciolo e il tagliente viene raffreddata in maniera costante dal lubrorefrigerante che passa attraverso l’efficiente sistema di raffreddamento. Inoltre, il raffreddamento ad area libera riduce il carico termico e migliora il controllo dei trucioli, riducendo notevolmente l’apporto di calore sull’inserto e consentendo un aumento della velocità di taglio con un’elevata affidabilità del processo e una maggiore durata dell’utensile. Il versatile sistema di supporto Eco-VDI con trasferimento diretto del liquido di raffreddamento è particolarmente facile da maneggiare ed è possibile scegliere in alternativa il collegamento tramite sistemi di tubi flessibili. A differenza dei sistemi di raffreddamento tradizionali, Master Eco è una soluzione straordinariamente semplice senza costose periferiche.

Barre alesatrici Master Turn

Le barre alesatrici Master Turn sono ottimizzate per il diametro di preforatura più piccolo. Grazie al canale a spirale, i trucioli vengono rimossi in modo costante e ripetibile dal pezzo e l’affidabilità del processo viene aumentata.