Economia

Tornos, nel 2022 ulteriore aumento delle vendite

Si stabilizza l’acquisizione degli ordini a un livello elevato.

Il gruppo Tornos ha continuato a svilupparsi positivamente nell’esercizio 2022. Il fatturato netto è cresciuto del 5,8% rispetto all’anno precedente, passando da 171,5 a 181,4 milioni di franchi. L’azienda è inoltre riuscita a stabilizzare l’acquisizione degli ordini a un livello elevato di 194,1 milioni di franchi svizzeri (erano 204,6 milioni). Con 68,4 milioni di franchi svizzeri, il portafoglio ordini alla fine del 2022 è ancora una volta significativamente superiore al dato corrispondente dell’anno prima (a fine 2021 erano 59,3 milioni).

Nel 2022 Tornos ha continuato a riscuotere un grande successo nel suo principale mercato di vendita, quello della tecnologia medica e dentale. Il Gruppo ha inoltre ottenuto notevoli guadagni nei settori dell’orologeria e dell’aerospaziale, nonché nel settore dei servizi e dei pezzi di ricambio. Gli ordini provenienti dall’industria automobilistica hanno avuto un peso significativamente inferiore rispetto agli anni precedenti.

Sulla base del buon andamento delle vendite, Tornos prevede nel secondo semestre del 2022 che l’EBIT e il risultato netto saranno nettamente positivi, dopo un primo semestre di successo. Questo nonostante il fatto che il Gruppo abbia dovuto affrontare in parte un significativo aumento dei costi.

Tornos annuncerà le cifre dettagliate con la pubblicazione del bilancio per il 2022 e il rapporto annuale 2022 in occasione della conferenza con i media e gli analisti che si tiene (con webcast audio dalla sede centrale di Moutier nel Canton Berna) il 6 marzo 2023. L’Assemblea generale annuale si tiene sempre a Moutier il 5 aprile seguente.