Canali

Universal Robots, il 25.000° cobot “Golden Edition”

Per la vendita del suo 25.000° cobot, Universal Robots aveva pensato di regalare un “Golden Edition” al cliente che l'avrebbe ordinato.

A causa del grande successo e del grande interesse da parte dei clienti di tutto il mondo, Universal Robots ha poi deciso di espandere l’offerta a livello globale e regalare un cobot Gold Edition a un cliente in ciascuna delle aree geografiche dove opera, non soltanto al fortunato cliente che avrebbe ordinato proprio quell’esemplare (nella foto in alto con il presidente Jürgen von Hollen e il CTO e fondatore Esben Østergaard).

Nella regione dell’Europa meridionale e del MEA (Middle East & Africa) l’azienda vincitrice è stata la spagnola Covap, produttore di prodotti caseari di alta qualità, prosciutto iberico e prodotti a base di carne con sede a Cordoba. L’azienda ha ricevuto il premio durante una cerimonia lo scorso 1 ° agosto 2018. Juan Antonio Ballesteros García, direttore di produzione Covap, ha dichiarato: «Da quando abbiamo incorporato il primo cobot Universal Robots, abbiamo aumentato la nostra produttività mantenendo la qualità dei nostri prodotti e, di conseguenza, siamo molto soddisfatti. Stavamo infatti programmando l’acquisto di un altro cobot, ed è stata una grande sorpresa essere i vincitori dell’UR Golden Cobot. Siamo felici».

Dalla vendita del primo modello commerciale nel dicembre 2008, i cobot Universal Robots sono stati utilizzati nei settori più svariati: dalla produzione alimentare alla ricerca scientifica, occupandosi di assemblaggi industriali, pick and place, ispezioni di qualità e molto altro. A differenza delle soluzioni robotiche tradizionali, i cobot Universal Robots sono progettati per lavorare in stretta collaborazione con gli operatori con la massima efficienza, aprendo maggiori opportunità per la collaborazione uomo-robot sul posto di lavoro. I cobot possono svolgere un ampio spettro di attività e offrono il miglior ritorno sull’investimento del mercato, rendendo l’investimento un’opzione praticabile anche per le piccole imprese per le quali le opzioni di automazione convenzionali sono spesso troppo costose.

Contribuendo allo sviluppo economico e sociale di terreni agricoli, animali e ambiente, la cooperativa Covap è da oltre 50 anni molto più di un gruppo di agricoltori: comprende 14.500 produttori agricoli come membri cooperativi con una visione condivisa, in grado di offrire prodotti di alta qualità. Per questo motivo, ciò che è iniziato come un progetto di persone determinate a mostrare l’importanza di lavorare assime, è oggi una Cooperativa con una forte presenza nel settore del latte, della carne e dell’alimentazione animale. Un’organizzazione che ha affrontato con successo le sfide del passato e le opportunità future offerte dall’internazionalizzazione.