Articoli

Versatilità e flessibilità per aumentare la produzione ed incrementare i profitti

Aida presenta una nuova gamma di presse a montanti denominata MCX, ad elevata modularità.

Le presse della serie MCX (Modular Configuration Series) sono progettate per offrire affidabilità, precisione, versatilità, flessibilità, semplicità d’uso e sicurezza nell’utilizzo, essendo prontamente adattabili alle esigenze del cliente, evitando modifiche progettuali che allungherebbero i tempi di consegna ed aumenterebbero i costi della pressa stessa.
Le presse Aida sono realizzate con quattro sotto-strutture in carpenteria d’acciaio saldato e normalizzato, assiemate da tiranti, una struttura estremamente rigida per ridurre la flessione sotto carico; per ridurre al minimo gli ingombri complessivi, le strutture oleodinamiche, così come gli impianti, sono integrati nella struttura stessa della pressa.
Sono dotate del più veloce sistema di sicurezza idraulica contro i sovraccarichi (Holp), brevettato da Aida, da 7 a 10 volte più veloce degli usuali sistemi di valvole di sicurezza ed assicurano precisione di lavoro e minori costi di manutenzione dello stampo.

L’impianto di lubrificazione è centralizzato con recupero, filtraggio e rimessa in circolo dell’olio: permette il controllo di tutti gli elementi di cui è composto (filtri, pompa, tubazioni), determinando l’arresto macchina per qualsiasi anomalia dovesse essere rilevata lungo tutto l’impianto.
Le presse sono inoltre dotate di un largo pannello touch screen per semplificare la visione e migliorare l’operatività. MCX è infine provvista di barriere fotoelettriche e di pannelli fissi e mobili posti a protezione della zona stampi, nel rispetto dei requisiti delle più recenti normative europee in termini di sicurezza dell’operatore.
MCX, è stata progettata e costruita curando nel dettaglio ogni componente, per garantire una manutenzione facile ed economica. Grazie al design con ingranaggio eccentrico, trova applicazione ideale in numerosi settori industriali.
Le nuove presse MCX sono realizzate in versione meccanica a semplice o doppia riduzione di ingranaggi cosi come nella versione Servo, tecnologia costituita da servomotori con coppia elevata e basso numero di giri, progettati da AIDA appositamente per applicazioni nelle presse.