Economia

Weerg alla conquista dei mercati internazionali

Weerg espande il proprio range geografico con la nascita del nuovo sito in inglese: ora anche gli utenti provenienti da paesi esteri possono accedere con facilità ai servizi dell'azienda di Marghera (VE)

A un anno dalla sua nascita, Weerg avvia la strategia di internazionalizzazione inaugurando l’e-shop in lingua inglese. Con la nuova piattaforma in lingua inglese weerg.com amplia le proprie frontiere verso i mercati di tutta Europa e non solo.
“La strategia di internazionalizzazione fa parte da sempre del nostro piano di sviluppo. – spiega Matteo Rigamonti, fondatore di Weerg – Ma è stata ulteriormente accelerata dai numerosi clienti stranieri che hanno già effettuato ordini nonostante il sito fosse disponibile solo in italiano, superando la barriera linguistica. Abbiamo registrato richieste da Francia, Germania, Svizzera e Spagna e accessi anche da utenti dell’Est Europa. Il lancio dell’e-commerce in inglese è finalizzato ad agevolare l’acquisto da parte dell’utenza internazionale. Inoltre, potremo monitorare i mercati che presentano maggiori potenzialità, per pianificare lo sviluppo di strategie di localizzazione con e-shop, customer care e servizi dedicati”.
Weerg.com si basa sulla più recente release dell’e-shop, messa a punto anche grazie al feedback degli utenti e alle analisi effettuate attraverso appositi strumenti di web marketing. Sulla base di queste indicazioni i tecnici di Weerg hanno ridisegnato la homepage, rendendola più breve, immediata e user friendly, e ottimizzato alcune pagine interne. Per rendere la user experience sempre più in linea con le esigenze degli utenti professionali, Weerg sta ottimizzando anche il sistema di preventivazione online. Asset esclusivo dell’e-shop, questo servizio avrà presto una nuova versione che offrirà una valutazione più oggettiva del progetto. Sarà, infatti, in grado di riconoscere con maggiore precisione le caratteristiche del pezzo sottoposto a richiesta di quotazione per rendere il preventivo sempre più corrispondente al prezzo finale.
La strategia di internazionalizzazione va di pari passo con il potenziamento della capacità produttiva e con la continua ottimizzazione dei servizi a supporto del cliente. Per far fronte allo straordinario incremento di ordini registrati nei primi mesi di attività, il sito produttivo di Weerg ha recentemente ampliato il proprio parco macchine con attrezzature di ultima generazione (quattro centri di lavoro Hermle C42U con 234 utensili online ciascuno, quattro pallettizzatori Lang Eco-Compact 20 da 20 slot e due torni Mazak Integrex multitasking). A un anno dalla sua fondazione l’azienda veneziana sta valutando la possibilità di potenziare ulteriormente le linee di produzione con nuove installazioni. A breve sarà, infatti, aggiunto l’acciaio alla lavorazione dei metalli morbidi che già caratterizzano l’offerta di componenti CNC realizzabili in alluminio, ottone, bronzo, rame e materiali plastici come nylon e delrin.
“La mission di Weerg è portare semplicità, qualità e puntualità nel settore della meccanica, unendo il valore aggiunto della tradizione made in Italy, riconosciuta in tutto il mondo, ai vantaggi di un servizio basato sull’e-commerce puro. – continua Rigamonti – Scelta dei tempi di consegna, massima trasparenza, analisi gratuita del progetto e cura dei minimi dettagli, sono gli asset del nostro modello di business. Un approccio esclusivo che in breve tempo ha fidelizzato un ampio bacino di utenza in Italia e che siamo certi sarà in grado di registrare lo stesso successo anche all’estero”.