News

XIX Trofeo Smart Project Omron, nuovi talenti dell’automazione

A partecipazione gratuita, in palio buoni acquisto per le scuole fino a 6000 euro e borse di studio per studenti fino a 700 euro.

Una gara, un’altra grande occasione per connettere scuola e industria, investendo sul futuro: anche per il 2025 Omron ha annunciato l’apertura delle iscrizioni per il XIX Trofeo Smart Project, competizione riconosciuta dal MIM (Ministero dell’Istruzione e del Merito) che premia i talenti dell’automazione.

Un Trofeo per chi è innovativo

La partecipazione è gratuita, offrendo agli studenti del IV e V anno delle scuole secondarie di secondo grado l’opportunità di sfidarsi nella realizzazione di progetti di automazione industriale attraverso l’impiego del software industriale Sysmac Studio, fornito da Omron.

L’obiettivo dell’iniziativa rimane il medesimo: dare l’opportunità agli studenti di mettersi alla prova in uno dei contesti lavorativi più innovativi e ad alto tasso di crescita di oggi, stimolandone la crescita professionale e personale, avvicinandoli al mondo dell’industria 4.0 e alle reali esigenze del mercato.

«Nel settore manifatturiero — ha spiegato Donato Candiano, General Manager di Omron Italia — il divario di competenze e talenti, insieme alla fidelizzazione e all’attrazione dei professionisti, sono alcune delle questioni più critiche per le aziende. La maggior parte delle imprese riconosce che il divario di competenze ostacola la trasformazione delle proprie attività, e la rapida evoluzione delle esigenze del settore tende a superare il sistema educativo. La nostra iniziativa cerca annualmente di colmare questo gap, contribuendo concretamente alla diffusione della cultura dell’innovazione e dell’automazione industriale nelle scuole italiane attraverso una competizione che sfrutta un software già in uso dagli sviluppatori di macchine odierni per avere il controllo completo dei propri progetti di automazione».

Modalità di partecipazione

La competizione è aperta agli studenti e alle studentesse del IV e V anno delle superiori, coordinati da un docente del proprio istituto che dovrà effettuare l’iscrizione. Sono previste 2 categorie di concorso:

  • Categoria Junior – l’iscrizione è riservata ai docenti che non hanno mai partecipato al Trofeo o non hanno consegnato progetti nelle ultime tre edizioni (2025, 2024, 2023), da quest’edizione in questa categoria con il percorso agevolato da un tema preparato dall’organizzatore;
  • Categoria Senior – aperta a tutti i docenti, con tema di automazione libero e senza limiti di complessità.

All’atto dell’iscrizione al Trofeo verrà attivata una licenza per la piattaforma software, che integra configurazione, programmazione, simulazione e monitoraggio del proprio progetto in un’unica interfaccia utente intuitiva e consistente.

Le fasi della competizione

La competizione si articolerà in 2 fasi. Dopo la realizzazione del progetto presso la sede scolastica e l’invio degli elaborati a Omron per la valutazione, i primi 7 progetti della categoria Senior e i primi 3 della categoria Junior accederanno alla fase finale: in questa occasione, 2 studenti per ogni progetto indicati dal docente si confronteranno su un test su argomenti di logica, programmazione e tecnologia dell’automazione proposto dall’organizzatore.

Inoltre, gli studenti presenteranno il loro lavoro davanti a una giuria composta da esperti del settore, facendo uso di un filmato promozionale dell’applicazione proposta di durata massima di 60 secondi.

I premi

I primi 3 istituti classificati potranno ricevere buoni acquisto per soluzioni Omron da 6000, 5000 e 4000 euro, mentre gli studenti potranno godere di borse di studio da 700, 500 e 300 euro.

Alle prime 5 scuole neofite che presenteranno un progetto completo e funzionante verrà invece offerto in omaggio un kit di prodotti, mentre Il software Sysmac resterà in uso a tutte le scuole partecipanti.

Iscrizioni

Le iscrizioni restano aperte fino al 31 gennaio 2026. L’elaborato andrà poi spedito a Omron entro il 6 aprile 2026.

Per ulteriori informazioni e per iscriversi, il sito ufficiale è a questo link.