News

Z32 opzione STAMPI, programmare in G-Code Selca senza convertitori

Con opzione STAMPI D.Electron ha sviluppato una specifica funzione per rendere il proprio CNC Z32 compatibile con la programmazione Selca senza dover usare convertitori o modifiche testuali ai programmi di lavoro in questo linguaggio.

D.Electron, azienda specializzata nella produzione di controlli numerici, ha sviluppato l’opzione STAMPI per il suo cnc Z32, offrendo agli stampisti una soluzione innovativa che gli consente di programmare in G-Code Selca senza dover usare convertitori o modifiche testuali.

La costruzione di stampi e modelli è infatti uno dei settori di riferimento per D.Electron. Qui lavorazioni complesse ad alta precisione richiedono competenze specifiche e strumenti adeguati a ottenere stampi con superfici impeccabili. Il controllo numerico fa la differenza, specialmente nel caso di lavorazione di pezzi di elevato valore come i grandi stampi.

 

Selca: un punto di riferimento nella programmazione di stampi

In questo settore il controllo numerico Selca è molto conosciuto ed è stato particolarmente apprezzato dagli stampisti per la sua semplicità di programmazione, tuttavia, oggi è sempre più difficile da reperire.

 

ZFLASH Next - Simulazione del percorso utensile a lato del listato Part-Program

 

Z32 opzione STAMPI, la soluzione per gli stampisti con part-program Selca

Fornire dunque agli stampisti un concreto contributo alle loro specifiche esigenze di produzione, ha portato l’azienda fiorentina a implementare nel 2012 il proprio controllo numerico Z32 con la funzione software “STAMPI”. Grazie a questa opzione Z32, oltre a fornire tutto il proprio panorama di funzioni e algoritmi per gestire la lavorazione e la dinamica della macchina, diventa compatibile con la programmazione dei part-program scritti per il CNC Selca.

 

Vantaggi del CNC Z32 con opzione STAMPI per gli stampisti

L’opzione STAMPI permette agli stampisti già esperti con Selca di:

  • sfruttare le proprie conoscenze e competenze anche con il CNC Z32;
  • massimizzare la produttività, non necessitando di convertire i part-program Selca accellera il processo di set-up e avvio delle lavorazioni;
  • valorizzare il know-how. Z32 opzione STAMPI consente di recuperare e continuare ad utilizzare i programmi di lavoro Selca accumulati nel tempo conservando dunque il know how acquisito negli anni;
  • aumentare il ROI su Z32. Consentendo l’utilizzo dei programmi Selca anche con l’obsolescenza del sistema originale riduce i tempi di ritorno dell’investimento fatto per l’acquisto di Z32.

 

Esempio di programmazione di una macroistruzione di Sgrossatura Perno Circolare

 

Quando l’operatore attiva infatti l’opzione STAMPI su Z32, il CNC utilizza lo stesso linguaggio del part-program Selca, gli stessi comandi e funzionalità, come se lavorasse direttamente su un cnc Selca.

L’opzione STAMPI di D.Electron è disponibile ed attivabile sia che su nuove macchine dotate di CNC Z32, sia nel caso lo stampista desideri aggiornare tecnologicamente quelle già in officina (retrofit)

STAMPI è dunque una risorsa preziosa per gli stampisti che desiderano rimanere al passo con le nuove tecnologie. Grazie a questa funzione, gli stampisti possono sfruttare al meglio le loro competenze Selca e beneficiare di tutte le potenzialità del CNC Z32.