News

Nuova vita per le macchine utensili con Z32 e le altre soluzioni D.Electron

Sostituire una o più macchine oppure tentare di dar loro nuova vita eseguendo alcuni interventi migliorativi? La risposta arriva da Z32 e dalle altre soluzioni di D.Electron.

D.Electron sa bene che periodicamente in ogni officina metalmeccanica alcuni macchinari necessitano di revisione straordinaria per mantenerli in efficienza e garantire gli standard di precisione di lavorazione, senza impattare sulla continuità produttiva; per questo ha sviluppato diverse soluzioni, tra cui Z32.

Una delle domande che i responsabili si pongono, infatti, è se sostituire una o più macchine o dar loro nuova vita eseguendo alcuni interventi migliorativi tra cui:

  • la revisione meccanica straordinaria della macchina (revamping) per riportarla a prestazioni simili a quelle che aveva quando era nuova;
  • l’aggiornamento tecnologico sostituendo alcune componenti elettriche ed elettroniche delle parti di controllo e movimentazione assi con altre del medesimo costruttore, tecnologicamente aggiornate, con analoghe funzioni, ma tali da non comportare modifiche nelle funzioni e nel software della macchina;
  • la sostituzione parziale o integrale di tutte le parti elettriche e di controllo (retrofit). In questo caso le prestazioni della macchina possono anche essere migliori rispetto a quando era nuova soprattutto se vengono inseriti accessori che al momento dell’installazione non erano stati previsti o acquistati.

Ecco che i prodotti D.Electron possono essere la soluzione adatta alle esigenze dell’azienda che si appresta ad eseguire un aggiornamento tecnologico o un retrofit di una macchina, soprattutto se questa è equipaggiata col sistema di controllo SELCA.

Le soluzioni software D.Electron per macchine con sistemi SELCA

Le soluzioni che D.Electron propone a coloro che vogliono dare nuova vita ad una macchina utensile non sono solo di controllo degli assi, seppur digitali nel caso di retrofit completo, ma anche software.

Nuova vita per le machine utensili con Z32 e le altre soluzioni D.Electron
Terminale full touch screen OST22 e la pulsantiera K22

Per le macchine con sistema SELCA, ad esempio, D.Electron ha sviluppato fin dal 2012 un “emulatore” di comandi, più in generale del sistema SELCA, che consente a chi installa Z32 di recuperare in toto le esperienze degli operatori macchina e programmi di lavoro accumulati nel tempo e, allo stesso tempo, di beneficiare dei vantaggi di avere a disposizione un pacchetto completo di controllo e azionamenti interamente digitale.
Z32 è infatti totalmente compatibile anche con i part-program SELCA, fornendo all’utilizzatore una serie di vantaggi:

  • nessuna necessità di aggiungere o togliere righe ai part program già esistenti;
  • nessuna necessità di eseguire operazioni di conversione dei part program già esistenti;
  • durante l’esecuzione del part program o la ripresa di una lavorazione l’operatore può manipolare direttamente righe ed istruzioni identiche a quelle del sistema SELCA;
  • in modalità semiautomatico l’operatore può impartire comandi digitando istruzioni come nel sistema SELCA;
  • l’eventuale CAD-CAM non necessita di un nuovo post processor;
  • l’operatore conserva le conoscenze sul controllo SELCA e quindi non lo si deve istruire nuovamente dal livello zero;
  • tutta la praticità del controllo SELCA unita alla gestione degli assi in alta velocità e super-finitura che sono da sempre il punto di forza di Z32;
  • l’aggiornamento continuo del controllo numerico Z32 D.Electron garantisce di rimanere sempre al passo con l’evoluzione tecnologica;
  • l’installazione di un prodotto interamente progettato, prodotto e assistito in Italia.

    Nuova vita per le machine utensili con Z32 e le altre soluzioni D.Electron
    Stampo per bottiglie lavorato in alta finitura

Le soluzioni D.Electron per il retrofit

Nell’ambito del retrofit D.Electron offre anche la possibilità, quando i componenti sono ancora in buono stato, di recuperare la parte di motion control laddove questa possa essere pilotata con un riferimento analogico e possa restituire un feedback con uno degli standard gestiti da Z32 sia esso diretto dal trasduttore del motore oppure in modo simulato dall’elettronica del modulo di potenza.

Inoltre, siccome in passato molti costruttori di CN utilizzavano per la parte motion control i moduli di potenza Siemens© Simodrive© 611 progettando la sola scheda di regolazione da inserirvi all’interno, D.Electron ha mantenuto allineato al livello tecnologico dei propri prodotti anche le schede per gestire la potenza Siemens©: in questo modo un vecchio pacchetto basato su Simodrive© 611 può essere gestito come un pacchetto digitale col vantaggio di salvaguardare l’investimento.

D.Electron allo scopo propone il modulo 1AXEvo che pilota la scheda di interfaccia DE1103. Il modulo 1AXevo è collegato al link Z-Star2 della Master Link di Z32 e, tramite un apposito cavo, pilota in PWM la scheda di regolazione DE1103 che è installata all’interno della potenza Siemens© sia essa in configurazione monoasse che biasse. La scheda contiene tutti i circuiti logici ed analogici necessari a controllare un asservimento assi di elevate prestazioni e ne genera i tempi di accensione per i transistori di potenza. Nel caso in cui la potenza Siemens© sia biasse servono due moduli 1AXEvo da collegare ai due canali PWM della DE1103.
Alla 1AXEvo saranno collegati il feedback del motore, purché compatibili con quelli gestiti da Z32, e l’eventuale trasduttore di posizione dell’asse (encoder, riga ottica o altro ancora).