Specializzata nel retrofitting e nella manutenzione delle macchine utensili, Ingenia sceglie da oltre 20 anni i controlli numerici Electron garantendo ai propri clienti soluzioni tecnologiche di altissimo livello.
Ingenia, azienda riminese specializzata nel retrofitting e nella manutenzione delle macchine utensili, ha scelto i controlli numerici avanzati di D Electron per garantire ai propri clienti soluzioni tecnologiche di altissimo livello in grado di migliorare la produttività e ridurre i tempi di fermo macchina. Una partnership che, nel corso di vent’anni, ha consolidato un rapporto basato su fiducia reciproca e innovazione continua.
Nata nel 2007 con l’obiettivo di offrire un servizio completo ai propri clienti, che spazia dall’assistenza tecnica alla revisione delle macchine utensili, per rispondere alle esigenze del mercato, l’azienda ha dovuto evolversi costantemente. «Per noi offrire un servizio d’eccellenza è fondamentale. Migliorare le condizioni delle macchine e di conseguenza i vantaggi produttivi dei nostri clienti è la nostra mission», afferma Fabio Franciosi, fondatore dell’azienda insieme ad Alessandro Minardi.
La sfida di mantenere elevati standard di produttività, affidabilità e velocità, specialmente per le macchine più datate, ha richiesto l’integrazione di tecnologie avanzate nel controllo numerico, componente fondamentale della macchina utensile che ne caratterizza il funzionamento e permette di ottenere elevati standard di produttività, affidabilità e velocità, come ben sa l’azienda riminese.
Una partnership all’insegna dell’innovazione e dell’efficienza produttiva
Ingenia ha trovato nei controlli numerici CNC Z32 di D Electron la soluzione ideale per soddisfare le esigenze dei propri clienti. Il controllo numerico di D Electron è un cnc multicanale, basato su PC, in grado di gestire fino a 32 assi controllati con drive digitali proprietari, fornendo un sistema semplice per l’installatore e l’operatore, ma allo stesso tempo estremamente performante.
Le sue configurazioni ruotano attorno a una unità centrale dove sono installati il sistema operativo FlorenZ e il software del controllo numerico. L’unità centrale è collegata a una scheda master link che instrada i pacchetti di informazioni dalle periferiche e gli azionamenti verso il controllo numerico e viceversa. Sull’unità centrale è preinstallata la suite software Z32 for Windows.
Uno dei punti di forza del CNC Z32 è la sua versatilità e semplicità d’uso, un aspetto particolarmente apprezzato da Ingenia.
I benefici del CNC D Electron per Ingenia
Il sistema CNC Z32 di D Electron non solo ha migliorato l’efficienza delle macchine utensili revisionate da Ingenia, ma ha anche semplificato la gestione operativa. La suite software Z32 for Windows include strumenti di programmazione avanzati come ZETA e ZFlash, che rendono il controllo delle macchine intuitivo e preciso, mentre Z32Info, esegue il backup e ripristina i dati del sistema.
È presente inoltre un servizio di teleassistenza e i tool di configurazione del sistema che rendono rapida la messa in servizio delle macchine.
Lato macchina, gli strumenti StratAx e AXISTune controllano il corretto cablaggio dell’hardware e dei servomotori asse della macchina e automatizzano la loro messa in servizio. La funzione G125 consente una procedura automatica di tuning eseguita sfruttando uno degli strumenti per la gestione dell’alta velocità a disposizione sia del tecnico installatore sia del programmatore dei part program.
Grazie all’integrazione dei prodotti D Electron, Ingenia è in grado di:
- aumentare gli standard di produttività e affidabilità delle macchine;
- migliorare la velocità di intervento e ridurre i tempi di fermo macchina;
- fornire soluzioni personalizzate su misura per le diverse esigenze dei propri clienti;
- offrire un servizio di assistenza tempestivo, anche da remoto, grazie alla teleassistenza integrata nel sistema CNC Z32.
Ingenia e D Electron, una collaborazione vincente
La stretta collaborazione con D Electron ha consentito a Ingenia di sviluppare soluzioni personalizzate, in grado di rispondere a esigenze specifiche di alta precisione e affidabilità, contribuendo così a prolungare la vita delle macchine dei propri clienti e ridurre i costi di investimento.
La partnership tra Ingenia e D Electron rappresenta un modello di collaborazione vincente nel settore dell’automazione industriale.
Per conoscere meglio le soluzioni offerte da D Electron, è possibile incontrare l’azienda con i suoi esperti dal 9 al 12 ottobre alla 34.BI-MU, Pad. 13, Stand C27.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere