Economia

100 anni al vertice nel motion e control per NSK

NSK festeggia i 100 anni dalla fondazione consolidando la propria posizione di assoluto rilievo nel mondo dei produttori di cuscinetti e non solo.

Quest’anno NSK (Nippon Seiko Kabushiki-gaisha) festeggia 100 anni come fornitore di tecnologie di movimentazione ottimizzate. Quando Takehiko Yamaguchi fondò NSK Ltd con 350 mila yen (2655 euro di oggi), l’azienda diventò il primo produttore di cuscinetti in Giappone, attualmente con la quota principale del mercato nel Sol Levante e uno dei maggiori al mondo. L’azienda si è anche diversificata con successo in mercati come quelli dei prodotti automotive, dei macchinari e parti di precisione e dei prodotti meccatronici, che nel complesso hanno generato un fatturato netto annuo di 974,9 miliardi di yen (7,4 miliardi di euro) nel periodo concluso il 31 marzo 2015.
Del 1937 è lo stabilimento di produzione di cuscinetti di Fujisawa, che oggi rappresenta la più vecchia fabbrica dell’azienda ancora operativa fra le 22 presenti in Giappone. Nel 1945 NSK produsse i cuscinetti per l’albero principale del Ne20 della Marina, primo motore a turbogetto del Paese. Quotata in Borsa per la prima volta nel 1949, dopo l’apertura della prima sede commerciale oltreoceano ad Ann Arbor in Michigan, nel 1982 NSK aprì il centro di tecnologia elettronica e si espanse nell’area dell’elettronica applicata, che ha portato alle attuali tecnologie meccatroniche.