Economia

Alle guide lineari NSK il Premio Cho Monozukuri

Le guide lineari serie NH/NS hanno dimostrato una volta di più la loro validità a più livelli.

NSK si è infatti aggiudicata il Cho Monozukuri Innovative Parts & Components Award 2017 proprio per le sue guide lineari serie NH/NS.

Istituito dal governo giapponese nel 2004, il premio riconosce il contributo del settore manifatturiero all’industria e la società. Le vincitrici hanno una durata doppia rispetto ai prodotti tradizionali, grazie a caratteristiche come la nuova scanalatura per le sfere. Le guide lineari e la relativa tecnologia si sono meritate il premio per la maggior durata e la riduzione degli ingombri.

Utilizzate su macchine utensili e robot, automazioni di laboratorio e apparecchiature medicali, attrezzature per la produzione di cristalli liquidi e semiconduttori, impianti automotive, rispetto alle generazioni precedenti le guide offrono vantaggi significativi in termini di maggiore produttività e intervalli di manutenzione più lunghi: il coefficiente di carico dinamico è 1,3 volte maggiore, con un +100% della durata alla fatica.

Fra gli altri vantaggi, un incremento di velocità da 1,5 a 3 volte a seconda delle dimensioni, una riduzione della rumorosità di 3 dB e una maggior fluidità di movimento. Inoltre, le dimensioni delle guide sono studiate per avere lo stesso ingombro della serie tradizionale LH/LS e possono quindi essere installate senza modificare le apparecchiature.

La serie NH/NS consente infine di realizzare diverse combinazioni di rotaie e cuscinetti, abbinate a dotazioni opzionali molto diffuse come l´unità di lubrificazione NSK K1, che assicura un esercizio esente da manutenzione per lunghi periodi.

Nella foto in alto, il direttore generale Souichirou Katou (a sinistra) e il direttore Jun Matsumoto (a destra) del LG Technology Department al Linear Technology Centre di NSK in Giappone con il Cho Monozukuri Innovative Parts & Components Award.

NSK