Economia

Accretech, processi automatizzati e maggior precisione i trend del 2019 nella garanzia di qualità

A margine della fiera Control di Stoccarda, il CEO e Presidente di AccreTech Europe ha parlato di alcuni dei trend della Quality Assurance.

In occasione della fiera tedesca, abbiamo parlato con Wolfgang Bonatz di AccreTech Europe degli ultimi sviluppi nel controllo qualità.

Quali sono le tendenze attuali nella Quality Assurance?

In questo momento stiamo assistendo a trend molto interessanti nell’ambito della garanzia di qualità. Chiaramente la digitalizzazione è uno dei principali motori dello sviluppo dei nuovi sistemi di misura: processi di qualità digitalizzati introducono un nuovo concetto di garanzia di qualità basata su dati e che coinvolge più sistemi.   Il valore aggiunto della tecnologia di misura è in continuo aumento, non solo nella sala metrologica, bensì soprattutto direttamente nella produzione, dove requisiti di qualità sempre più elevati e tolleranze dimensionali e di forma sempre più ridotte spingono al continuo perfezionamento delle tecnologie di misura. I sistemi di misura stanno dunque diventando sempre più complessi: sensori con tecnologie sempre più avanzate e un’automatizzazione più estesa si accompagnano all’incremento costante della precisione. Anche i software non si limitano più alla valutazione dei parametri ma offrono diverse funzionalità di visualizzazione dei dati.  Un’ulteriore tendenza è “autoverifica dell’operatore”, che richiede una semplicità ancora maggiore nell’utilizzo dei sistemi di misura.

La garanzia della qualità si sta sempre più spostando verso la produzione. Quali sono le conseguenze per le soluzioni di QA?

È una tendenza evidente, ma dal nostro punto di vista non significa che la sala metrologica e lo specialista della tecnologia di misura diventino superflui. Il trasferimento alla produzione richiede l’automazione dei sistemi di misura con l’interazione di diversi fattori, come il sistema di posizionamento, i processi di misurazione veri e propri, la valutazione e l’elaborazione dei dati acquisiti. Le condizioni ambientali sono un fattore altrettanto importante che influenza i risultati di misura nella produzione. Per questo devono essere tenute in considerazione nella progettazione, ad esempio con tavole vibranti appositamente sviluppate e un’elevata rigidità del sistema di misurazione. Mi riferisco qui al nostro sistema di misurazione di superficie SurfCom C5, presentato recentemente alla fiera Control. Quando parliamo delle conseguenze del trasferimento dalla sala metrologica alla produzione, non dobbiamo ignorare un altro punto importante: mentre in passato una risposta dell’assistenza pari a 1-2 giorni era di solito sufficiente per una sala metrologica, ora queste tempistiche non sono più accettabili per sistemi di misura integrati nella produzione: le aziende che si occupano di tecnologia di misura devono essere preparate a tempi molto più rapidi.

Quali sono le novità di Accretech per quest’anno?

Con i nostri sistemi copriamo un’ampia gamma di tecnologie di misura e presentiamo diversi dispositivi per attività di misura utilizzate in officina o integrate nella produzione. Partiamo dal nostro nuovo rugosimetro portatile HandySurf+, utilizzato soprattutto nelle officine meccaniche, fino alla serie completamente automatizzata SurfCom Nex dotata di posizionamento robotizzato. Il nostro prodotto di punta nel campo dei sistemi di misura della forma è il nuovo RondCom Crest, che misura la forma, la rugosità e il diametro con una precisione unica nel suo genere. Con il nuovo Opt-Scope R abbiamo compiuto il passo successivo verso l’automazione della metrologia ottica.  La nostra gamma di prodotti è completata da soluzioni di misurazione in linea impiegate per monitorare il processo di produzione. In questo caso non monitoriamo la qualità e i parametri di misurazione, bensì siamo in grado di utilizzare il nostro sistema ATC per controllare anche la concentricità degli utensili nei centri di lavoro prima che si verifichino errori di lavorazione.