News Tecnolamiera

Accretech, rugosimetri Surfcom Touch flessibili per ambienti di produzione e sala metrologica

Con la nuova gamma Surfcom Touch, Accretech presenta cinque nuovi rugosimetri compatti con una risoluzione di 0,1 nanometri, progettati in particolare per le PMI.

Gli strumenti di misurazione della gamma Surfcom Touch sono contraddistinti da un’estrema semplicità di utilizzo, elevata precisione e flessibilità di impiego. Queste caratteristiche li rendono adatti ad essere utilizzati per diverse esigenze, sia nelle officine sino alle sale metrologiche.

Per la nuova gamma, Accretech (che in questo 2019 festeggia i suoi primi 70 anni) si è particolarmente focalizzata sulla facilità di utilizzo: per questo scopo ha sviluppato un’unità di visualizzazione unica nel suo genere, dotata di un ampio display touch a colori da 7”, che può essere utilizzata con i vari modelli della serie.

Il ciclo completo di misurazione – dalla calibrazione del tastatore sino alla stampa dei dati di misurazione – è stato progettato all’insegna della semplicità e della sicurezza. Oltre alla calibrazione della sonda è inoltre possibile controllare anche l’usura della punta, con un una funzione chiamata “controllo stilo”. Durante il processo è possibile quindi memorizzare le condizioni di misurazione, i parametri e gli ulteriori valori delle impostazioni utilizzati per il pezzo misurato, e ripristinarli in qualsiasi momento.

Al termine di ogni ciclo di misurazione, l’utente è in grado di visualizzare sul display a colori la curva di rugosità o del profilo: a seconda dei parametri preimpostati i risultati vengono pertanto immediatamente classificati con I.O. (“Regolare”) oppure N.I.O. (“Non regolare”). I risultati e le condizioni di misurazione possono inoltre essere automaticamente memorizzati e inviati a software a fini di valutazione – come Accretech Support Ware II – oppure statistici.

La gamma è composta da diversi modelli: sistemi portatili Surfcom Touch 35/40/45 (di ridotte dimensioni e dotati di tecnologia a pattino, nella foto in alto al centro), il compatto Surfcom Touch 50 (nella foto in alto a sinistra) e il sistema Surfcom Touch 550 (nella foto in alto a destra) è il modello top di gamma della linea.