Economia

Due accordi e una Golden Card arrivano in supporto all’export delle PMI italiane

SACE Simest, il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo CDP, entra a far parte del circuito Golden Card.

Un progetto, nato su iniziativa di Ucimu – Sistemi per Produrre, Amaplast e FieraMilano, che offre, agli oltre 60 mila possessori della carta, l’ingresso alle manifestazioni fieristiche aderenti e l’accesso a una piattaforma digitale con servizi professionali dedicati alle aziende. Tra questi rientrano, da oggi, anche gli strumenti digitali SACE Simest a sostegno delle attività di internazionalizzazione delle imprese.

L’annuncio viene dato in occasione della firma di due accordi a supporto dell’internazionalizzazione delle PMI italiane. Il primo accordo, firmato da Beniamino Quintieri, Presidente di SACE e da Massimo Carboniero, presidente di Ucimu – Sistemi per Produrre (l’associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot e automazione), è principalmente finalizzato ad avvicinare gli associati ai prodotti SACE Simest e a creare opportunità di incontro con grandi gruppi esteri interessati ad incrementare le forniture dall’Italia. Quest’ultima attività rientra nella Push Strategy di SACE Simest, il programma che agevola, attraverso incontri B2B, le occasioni di contatto tra primarie corporate estere e PMI italiane interessate ad entrare nelle loro catene di fornitura.

Il secondo accordo, firmato da Beniamino Quintieri, presidente di SACE e da Fabrizio Curci, amministratore delegato di FieraMilano (uno dei maggiori player fieristici internazionali), ha come primario obiettivo la cooperazione nello sviluppo di nuove iniziative fieristiche, che SACE Simest sarà in grado di supportare grazie a prodotti specifici per la partecipazione a fiere in Italia e all’estero, come finanziamenti agevolati o garanzie finanziarie, e alla presenza di Uffici locali nei mercati target per FieraMilano. Il primo appuntamento che beneficerà di questo accordo sarà E-Pack Tech by Ipack Ima, il nuovo evento internazionale dedicato a tecnologie e soluzioni di packaging progettate per il mercato dell’e-commerce, che si terrà a Shanghai in Cina, dal 23 al 26 ottobre 2019.

La Push Strategy è il programma sviluppato da SACE Simest per favorire proattivamente la competitività delle imprese italiane nel mondo. Questo approccio, che fa da apripista per l’export italiano in mercati emergenti ad alto potenziale, mette a disposizione di importanti controparti estere linee di credito a medio-lungo termine a un tasso competitivo, con l’obiettivo di favorire l’acquisto di beni e servizi italiani o rafforzare rapporti commerciali esistenti. Nel corso degli ultimi due anni, SACE Simest ha garantito più di 1,7 miliardi di euro di finanziamenti a grandi buyer indiani, brasiliani, emiratini, messicani, kuwaitiani e turchi, operativi principalmente nei settori oil&gas, minerario, infrastrutturale ed energetico. L’approccio della Push Strategy non si limita solo alla fase finanziaria dell’operazione. Parte integrante del programma è l’organizzazione di incontri di business matching tra le imprese italiane interessate, il top management e il procurement team delle controparti estere. Sono già 600 le aziende italiane che hanno partecipato agli incontri, entrando in contatto con i grandi player beneficiari delle linee di credito.