News

AI in produzione: Schaeffler e Siemens firmano un memorandum

Schaeffler e Siemens hanno firmato un memorandum d’intesa che promuove lo sviluppo congiunto di soluzioni digitali per gli stabilimenti produttivi e di applicazioni AI destinate al settore industriale. Siemens Industrial Copilot ne è un esempio concreto.

Digitalizzazione e soluzioni di intelligenza artificiale sono sempre più richiesti nel settore industriale perché permettono di rendere più veloce, semplice, affidabile nonché innovativa la produzione all’interno degli stabilimenti rendendo quindi la fabbrica davvero “intelligente”.
Spinte dal comune obiettivo di accelerare lo sviluppo e l’implementazione di soluzioni di intelligenza artificiale rivoluzionando la produzione, Schaeffler, Motion Technology Company, e Siemens hanno siglato l’MoU. Si tratta di un memorandum di intesa che testimonia l’impegno delle due realtà nella promozione dell’impiego dell’intelligenza artificiale nel mondo industriale con l’obiettivo di plasmare la produzione digitale del futuro.

Schaeffler e Siemens promuovono l’intelligenza artificiale in produzione

Siemens Industrial Copilot
Schaeffler utilizza l’assistente basato sull’intelligenza artificiale “Siemens Industrial Copilot” per generare codici per i controller logici programmabili nelle macchine di produzione. Foto: Schaeffler

Dalla collaborazione delle due realtà è nato il “Siemens Industrial Copilot”, una soluzione di automazione industriale che utilizza l’intelligenza artificiale, attraverso un collegamento di una macchina di produzione di Schaeffler Special Machinery all’assistente AI. Questa soluzione è stata studiata e realizzata per rendere più agevole il lavoro degli operatori negli stabilimenti di produzione poiché è in grado di generare codici di automazione complessi per le macchine attraverso input del linguaggio naturale.

Siemens Industrial Copilot, l’innovativo assistente basato sull’AI

Sono diverse le soluzioni AI che Schaeffler utilizza in varie applicazioni. Il “Siemens Industrial Copilot” opera in modalità pilota su una cella robotizzata della Schaeffler Special Machinery, l’unità di costruzione di macchine speciali del Gruppo Schaeffler. Questo progetto è frutto di un lavoro congiunto che ha visto protagoniste entrambe le aziende. La soluzione AI in particolare è in grado di gestire compiti come la creazione di codici di programmazione complessi per i processi di produzione, con conseguente riduzione dei così i costi per gli operatori delle macchine. La soluzione “Siemens Industrial Copilot” aiuta i lavoratori negli stabilimenti di produzione a identificare le eventuali o potenziali cause di errori poiché ha accesso alla documentazione, alle linee guida e ai manuali specifici. Inoltre, l’assistente basato sull’intelligenza artificiale offre ulteriori potenzialità relative alla corrispondenza o alle convalide della macchina.