Attualità

SOLIDS Parma: tecnologie per la lavorazione dei materiali sfusi

Punto d’incontro per scoprire le tecnologie dell’industria di processo per la lavorazione delle polveri, dei granuli e dei solidi sfusi, SOLIDS torna a Parma il 5 e 6 giugno.

Torna a Parma, il 5 e 6 giugno, SOLIDS, la fiera di riferimento per l’industria della lavorazione, trasformazione, analisi, trasporto e stoccaggio dei materiali in polveri, granuli e dei solidi sfusi. Un appuntamento imperdibile per operatori professionali e buyer per toccare con mano le soluzioni più innovative ed entrare in contatto con tecnologie all’avanguardia e nuove tendenze per i settori plastica e gomma, chimico-farmaceutico, lavorazione metalli, riciclo. Diverse le novità dell’edizione 2024, dal Percorso Recycling, all’Area Start-Up, ad un fitto programma convegnistico.

 

A SOLIDS soluzioni per la lavorazione dei materiali in polvere, granuli e solidi sfusi

SOLIDS Parma offre ai visitatori la possibilità di esplorare le tecnologie più avanzate per l’automazione dei processi produttivi, lo stoccaggio, il trasporto e il trattamento di polimeri e polveri plastiche. I visitatori avranno inoltre anche accesso a soluzioni innovative per la gomma, le fibre, il recycling, i compound, i film flessibili, gli imballaggi rigidi, i tubi, i cavi e il packaging.

Che siano interessati alle tecnologie di:

Movimentazione e Trasporto (da ricevitori di granulo stand-alone per un solo tipo di materiale a sistemi centralizzati in grado di gestire più tipologie di polimeri)

Essicazione e Deumidificazione (diverse tecnologie per il processo di deumidificazione della resina alle migliori condizioni possibili)

Dosaggio preciso (tecnologie di dosaggio volumetrico, gravimetrico, a perdita di peso, in continuo e a batch. Soluzioni per polveri, scaglie e materiali difficili)

Miscelazione (per granuli e polveri)

Termoregolazione avanzata

Stoccaggio (ampia gamma di soluzioni adatte sia per i piccoli silos interni ed esterni, per lo stoccaggio di elevate quantità di materiali)

Software di gestione

Granulazione (sistemi per capacità piccole, medie ed elevate per la riduzione dimensionale e la macinazione; dispositivi per il riciclaggio)

Depolverizzazione

– Setacciatura e Filtrazione

SOLIDS Parma ha tutto quanto necessario per restare al passo con le ultime tendenze e innovazioni del settore.

SOLIDS lavorazione materiali sfusi

A SOLIDS in mostra come recuperare e valorizzare gli scarti di produzione

Esigenze sempre più specifiche e una crescente attenzione alla sostenibilità anche nel comparto della lavorazione e trasformazione dei materiali sta orientando le aziende del settore a ridurre l’impatto ambientale dei loro processi, minimizzare gli sprechi e adottare principi di economia circolare. Alla luce di questi cambiamenti, SOLIDS PARMA 2024 ha creato un Percorso Recycling, dedicato alle soluzioni e alle tecnologie per il recupero, il trattamento, lo smaltimento e la valorizzazione degli scarti di produzione. Attraverso una segnaletica distintiva, il progetto coinvolgerà gli espositori che offrono macchinari e soluzioni adatti al riciclo dei materiali. Sono molte, infatti, le tecnologie per i solidi sfusi che trovano applicazione nel settore del riciclaggio, generando così sinergie tra i diversi protagonisti della manifestazione.

lavorazione materiali sfusi SOLIDS Parma

Le tecnologie della robotica applicate alla lavorazione dei materiali sfusi 

Durante SOLIDS Parma si entrerà anche nel mondo della sensoristica, dell’intelligenza artificiale, della robotica, dei sistemi collaborativi e dell’automazione industriale. Verranno presentate le tecnologie più avanzate nel campo della robotica per la lavorazione dei materiali, per il riempimento, lo svuotamento, il dosaggio, il trasporto meccanico, il trasporto pneumatico, la vagliatura e selezione, lo stoccaggio, la miscelazione e la pallettizzazione, e come queste possano supportare l’industria di processo.

Dai sistemi robotici di insacco e pallettizzazione per granuli e polveri, alle soluzioni robotizzate per la preparazione di microdosaggi e di ordini di picking di prodotti in sacchi.

Inoltre, alcune aziende presenteranno impiantistica elettrica industriale, antincendio, antiesplosione, impianti e sistemi di automazione industriale evoluta per industria 4.0 e 5.0, con tecnologie di controllo di processo, robotica, automazioni industriali, alcune delle quali in grado di risolvere problemi di intralogistica, oltre che di efficientamento produttivo e riduzione degli errori umani.

 

Convegni e workshop per approfondire le tematiche del settore

Un ricco programma di eventi è in arrivo, promettendo ispirazione, conoscenza e networking:

  • Un workshop dedicato alla scorrevolezza dei materiali granulari e delle polveri, in cui Il Dipartimento di Meccanica dei Solidi Granulari dell’Università di Padova spiegherà cosa succede quando le polveri smettono di scorrere.
  • Gli esperti di ATEX Italia condivideranno insights preziosi sugli ingressi nelle custodie e le messe a terra in ambienti ATEX.
  • Una tavola rotonda, moderata da RePlanet Magazine, affronterà il tema del riciclo e trattamento dei materiali plastici post-consumo, offrendo soluzioni innovative per un futuro più sostenibile.
  • Un emozionante dibattito metterà in luce le tecnologie abilitanti come l’Intelligenza Artificiale, la Robotica, l’Automazione, esplorando le loro implicazioni e le nuove modalità di finanziamento, moderato da Franco Canna, Direttore di Innovation Post.
  • Infine, da non perdere, il Talk Show dal vivo sulla Superintelligenza, dove esperti di settore affronteranno i temi più rilevanti e affascinanti del nostro tempo.

SOLIDS Parma 2024 vuol offrire un’esperienza unica di apprendimento e connessione nell’ambito delle tecnologie avanzate e dell’innovazione industriale.

 

Perché SOLIDS  

La manifestazione, che riunisce aziende che trattano diverse categorie merceologiche appartenenti a settori eterogenei, deve il suo nome al termine “SOLIDS” che indica “tutto ciò che è possibile raccogliere in un mucchio”.

SOLIDS ti aspetta a Parma il 5 e 6 giugno, per richiedere il biglietto omaggio è necessario registrarsi sul sito dedicato.