Economia

Torna la fiera per la lavorazione di granuli, polveri e solidi sfusi

Confermato l’unico appuntamento italiano per l’industria del settore, Solids Parma alle Fiere di Parma il 5-6 giugno 2024

Un’occasione unica per operatori professionali e buyer nel mondo delle macchine per la movimentazione, lo stoccaggio, l’analisi e la trasformazione dei materiali in forma granulare, polverulenta e dei solidi sfusi.

Dopo il successo della prima edizione dello scorso 14-15 giugno 2023, che per la prima volta in Italia ha permesso di “toccare con mano” le soluzioni più innovative ed entrare in contatto con tecnologie all’avanguardia e nuove tendenze nel settore, registrando la presenza di 1273 visitatori professionali e 119 espositori, torna nel 2024 a Fiere di Parma l’evento italiano che riunisce le aziende del settore.

Un settore in espansione

Il nome Solids nasce dal termine inglese “solids” che individua “anything you can make a pile of”, ovvero “tutto il materiale di cui si può raccogliere un mucchio”, che abbraccia dunque numerose categorie merceologiche:  alimentare (chicchi di caffè, farina, pasta, cereali), agrario (mangimi, fertilizzanti, sementi), gomma e plastica, chimico-farmaceutico, cosmetico, vetro, lavorazione metalli e recycling.

«I nostri visitatori sono prevalentemente italiani – ha spiegato Anna Lena Sandmann, Head of Cluster di Solids Dortmund e Solids Parma – e provengono dai poli geografici in cui è più forte la presenza di aziende rilevanti nella trasformazione delle polveri e dei solidi (e dunque Lombardia, Emilia-Romagna, Piemonte, Veneto e Toscana). Di questi, più di tre quarti ricoprono ruoli decisionali o è coinvolto nelle decisioni inerenti ad acquisti e forniture. Si tratta quindi di responsabili di business units, ingegneri, CEO, direttori vendite, direttori tecnici, ricercatori e altro ancora. La qualità dei visitatori della fiera è cruciale per le aziende che espongono e noi lo sappiamo bene».

Le novità e i numeri del settore Recycling

Nella conferenza stampa per la seconda edizione, è stata annunciata la prima novità dell’edizione 2024: sarà presente un’Area Recycling, che esporrà e dimostrerà le ultime tecnologie e soluzioni per il riciclaggio dei materiali. Le tecnologie per i solidi sfusi e il riciclaggio hanno infatti un denominatore comune: la gestione di granulati, polveri e solidi sfusi, nello specifico il recupero, lo smaltimento e la valorizzazione degli scarti di produzione.

L’utilizzo responsabile ed economico delle risorse sta diventando più importante che mai con la crescente scarsità di materie prime e l’inquinamento ambientale. Il ritorno delle materie prime riciclabili nel ciclo economico sta diventando sempre più il fulcro dell’attività quotidiana. La combinazione della fiera Solids con la tecnologia del riciclaggio offre numerose sinergie sia per gli espositori che per i visitatori, in quanto molte delle tecnologie per i solidi sfusi si trovano anche nel settore del riciclaggio.

Il mercato delle macchine per il riciclaggio in Italia ha un valore di circa 1,5 miliardi di euro, con una previsione di crescita del 5% annuo nei prossimi anni. I principali driver di crescita del mercato sono l’aumento della raccolta differenziata, l’introduzione di nuove tecnologie di riciclaggio e le normative ambientali sempre più stringenti.

In particolare, il mercato delle macchine per la selezione (quelle utilizzate per separare i rifiuti in diverse frazioni, in base al tipo e al valore) è quello che sta crescendo più rapidamente, grazie all’aumento della raccolta differenziata. Questo processo è fondamentale per il riciclaggio, in quanto consente di recuperare il maggior numero possibile di materiali.

Anche il mercato delle macchine per il trattamento (utilizzate per trattare i rifiuti in modo da renderli adatti al riciclaggio o ad altri utilizzi) è in crescita, grazie all’introduzione di nuove tecnologie che consentono di trattare i rifiuti in modo più efficiente e sostenibile.

I principali produttori di macchine per il riciclaggio in Italia sono aziende che operano a livello globale. Questi produttori investono costantemente in ricerca & sviluppo per sviluppare nuove tecnologie e prodotti che rispondano alle esigenze del mercato.

Il programma convegnistico

A Solids Parma 2024 non mancherà una parte convegnistica di alto livello, che ha già occupato grande spazio e risalto nel corso dell’edizione 2023. I temi che verranno trattati nel corso dei workshop e delle conferenze riguardano temi caldi nel settore: Il Dipartimento di Meccanica dei Solidi Granulari dell’Università di Padova terrà il convegno “Scorrevolezza delle polveri e fluidità, in cui si parlerà dell’impatto della scorrevolezza sull’esito della lavorazione.

Atex Italia tornerà per parlare di Direttive Atex: Sistemi di messa a terra: trasporto di polveri”, affrontando il tema delle installazioni in aree “Ex”.

Inoltre, si terrà la seconda edizione del Search & Tech, che affronterà due tematiche chiave:

– il riciclo della plastica e il trattamento dei granuli riciclati – (a cura di RePlanet Magazine);

– Predictive Maintenance, IA (Intelligenza Artificiale), Visione nel food (a cura di Tecnoedizioni Group).

L’appuntamento 2024

«Siamo molto felici di tornare in Italia – ha dichiarato Ginevra Colombo-Ercole, Project Manager Solids Parma, a margine della conferenza stampa – e in particolare alle Fiere di Parma, per la seconda edizione italiana di Solids. Credo che uno dei motivi del successo di Solids sia il suo format trasversale, che riunisce tutti i settori dell’industria di processo, e smart, che consente in due giorni di creare occasioni di business, interazioni, network efficaci».

L’appuntamento è quindi alle Fiere di Parma il 5-6 giugno 2024 per l’unico appuntamento italiano dedicato all’industria della lavorazione di granuli, polveri e solidi sfusi.

A questo link si può vedere un filmato promozionale realizzato in occasione dell’edizione 2023 a fine fiera, che raccoglie i riscontri positivi di alcuni grandi espositori.