Attualità

SOLIDS Parma, countdown alla due giorni sulla lavorazione dei solidi sfusi

Ancora pochi giorni al via alla due giorni dedicata all’industria della lavorazione dei solidi sfusi. Il 14 giugno SOLIDS Parma apre i battenti a esposizione, tavole rotonde, un talk show dal vivo e tanto altro.

Manca poco a SOLIDS Parma, la due giorni dedicata all’industria della lavorazione dei solidi sfusi, in programma il 14 e 15 giugno a Fiere di Parma.

La manifestazione, che fa parte del circuito di SOLIDS EUROPEAN SERIES, il più grande network europeo di fiere professionali per i solidi sfusi, ha registrato un sold-out degli spazi espositivi con la presenza di 130 aziende produttrici di macchine per la movimentazione, lo stoccaggio, l’analisi e la trasformazione dei materiali a grana fine e grossa.

 

SOLIDS Parma, il riciclo al centro  

Tra i temi portanti della manifestazione, il tema del riciclo, che viene posto in evidenza anche attraverso un talk show dal vivo su economia circolare, recycling e sostenibilità: “Search & Tech live: a SOLIDS Talk Show” che si terrà il 14 e 15 giugno, dalle 11:00 alle 16:00.

Nel settore delle industrie che trattano materie plastiche questo è infatti un argomento centrale, basti pensare che solo in Europa, ogni anno si raccolgono circa 30 milioni di tonnellate di rifiuti di plastica, di cui solo il 16% trova nuova vita nel riciclo.

Ecco quindi che per raggiungere gli obiettivi indicati dall’Unione Europea in materia di neutralità climatica e circolarità entro il 2050 e quelli in materia di riciclo entro il 2030 diventa necessario sviluppare soluzioni di riciclaggio chimico come soluzione complementare a quello meccanico.

A SOLIDS Parma le aziende espositrici mostreranno le soluzioni più innovative per la lavorazione delle materie sfuse e anticiperanno le nuove tendenze nei settori gomma e plastica, alimentare, agricoltura e mangimi, chimica e farmaceutica, lavorazione dei metalli, minerario, carta e vetro.

Convegni e tavole rotonde affronteranno inoltre i temi più caldi dedicati al settore delle macchine strumentali, dall’innovazione al servizio della manifattura, alle norme ATEX e M.O.C.A. alla tracciabilità dei prodotti in polvere e segregazione dei lotti.

 

Uno sguardo al mercato

Secondo gli ultimi dati forniti da Euromap, in Europa l’industria dei macchinari per la produzione e la lavorazione dei materiali è leader nelle esportazioni mondiali, grazie ad una domanda che cresce costantemente (previsto un + 21% nel periodo 2021-2026).

Sarebbe auspicabile l’aumento degli incentivi a livello comunitario per gli investimenti in tecnologie all’avanguardia da parte delle aziende specializzate nelle varie fasi di processo alla base della manipolazione di polveri, materiali granulari e solidi sfusi.

 

Le novità di prodotto a SOLIDS Parma

Quali sono le tecnologie più innovative che avranno un impatto sul mercato dei solidi sfusi e quali sono le soluzioni e le novità più richieste dal mercato? Queste le domande a cui daranno risposta le aziende espositrici a SOLIDS Parma.

 

Come accedere gratuitamente a SOLIDS Parma

Con un circuito europeo che oltre a Parma annovera anche le edizioni ad Anversa, Rotterdam, Cracovia, Dortmund, per un totale di 1.150 espositori e circa 15.000 visitatori, SOLIDS Parma stima di raggiungere nei due giorni della manifestazione circa 2.500 visitatori professionali, provenienti dall’Italia e dall’estero.

Per accreditarsi gratuitamente basta visitare il sito dedicato ed inserire nel form di registrazione il codice 228

 

L’organizzatore

SOLIDS Parma è organizzato da Easyfairs che realizza eventi che uniscono le communities all’insegna del motto “Visit the future”. Attualmente Easyfairs organizza 200 eventi in 14 Paesi con l’obiettivo di facilitare il business dei suoi clienti e aumentare il Return on Investment per le communities professionali grazie ai suoi format all-inclusive, alle tecnologie avanzate e all’approccio completamente incentrato sul cliente.