Canali

Alta pressione in filettatura di tornitura

Seco Tools ha introdotto la tecnologia Jetstream Tooling dell’erogazione di refrigerante ad alta pressione anche agli utensili per filettatura a stelo quadro.

La nuova gamma include utensili a stelo quadro per applicazioni esterne, barre di barenatura per applicazioni interne e unità di taglio GL per l’uso con barre Steadyline.

Gli utensili Jetstream Tooling per filettatura di tornitura erogano un getto di refrigerante ad alta pressione – fino a 150 bar con connessione diretta e da 210 a 275 bar con raccordi con tubo esterno – nella posizione ottimale in prossimità del tagliente consentendo di guidare o deviare i trucioli in una determinata direzione lontano dal taglio.

Per i componenti in titanio o materiali simili, la tecnologia Jetstream Tooling è in grado di rompere i tenaci trucioli di filettatura e aumentare la durata utensile. Nella filettatura di acciaio e acciaio inossidabile, il maggiore controllo del truciolo offerto dai nuovi utensili per filettatura di tornitura consente velocità di taglio potenzialmente superiori dal 30% al 60% senza compromettere la qualità superficiale della filettatura.

Gli utensili a stelo quadro includono le funzionalità JETI e DuoJet. JETI eroga il refrigerante attraverso gli adattatori senza utilizzare raccordi con tubi flessibili, mentre DuoJet applica uno o più getti di refrigerante aggiuntivi da una seconda direzione. L’aggiunta di queste funzionalità permette l’asportazione di calore ottimizzata, un’efficace rimozione dei trucioli, una durata più lunga e prevedibile nonché una migliore qualità della superficie di filettatura nelle operazioni di tornitura.