News

Biglia BMX45 “the Mastermind” nella tornitura

Progettato per rispondere alle esigenze del settore della torneria automatica da barra, Biglia BMX45 è un tornio multitorretta adatto per la lavorazione completa di pezzi complessi di piccole dimensioni in un unico attrezzaggio.

Il nuovo tornio Biglia BMX45 raccoglie l’eredità della serie 438 e ne costituisce la naturale evoluzione. Una soluzione basata su concetti già collaudati in Biglia che hanno contribuito significativamente al successo della serie 438, aggiornati con le ultime novità tecnologiche per rispondere alle richieste della clientela.

Il centro di tornitura bimandrino multitorretta BMX45 è stato concepito per rispondere all’esigenza del mercato della lavorazione da barra nel settore della torneria automatica di avere un tornio a fantina fissa rigido, compatto e veloce per la lavorazione combinata di tornitura, fresatura e foratura di pezzi di piccole dimensioni.

Il nuovo BMX45 presenta infatti una configurazione che consente la lavorazione completa di pezzi morfologicamente complessi con una significativa riduzione dei tempi ciclo e l’eliminazione dei riposizionamenti e delle riprese di lavorazione. Questo grazie alla presenza di due mandrini e due torrette con asse Y e al concetto di lavorazione simultanea; il tutto in automatico grazie al mandrino di destra mobile che effettua il trasferimento del pezzo.

BMX45 stabilità e sicurezza in 6 metri quadrati

Biglia BMX45 è caratterizzato da una struttura compatta di soli 6 metri quadrati che consente di sfruttare al meglio gli spazi, caratteristica molto apprezzata dagli utilizzatori visto il costo sempre maggiore dello spazio in officina. Tuttavia, le dimensioni ridotte non devono trarre in inganno: il cuore di questo modello è costituito da un basamento di ghisa inclinato a 45° e guide lineari generosamente dimensionate che, con una massa di ben 5200 kg, assicurano stabilità e rigidità.

Particolare attenzione è stata dedicata allo studio delle dimensioni e delle proporzioni, definendo così uno dei punti di forza del BMX45: nonostante le dimensioni contenute esso presenta un’elevata spaziosità e accessibilità dell’area di lavoro.

Flessibilità operativa

BMX45 è dotato di un passaggio barra 45mm, due mandrini con potenza di 11 kw e velocità di rotazione di 6000 giri; due torrette a 12 posizioni motorizzate con potenza di 2,2 kw e 6.000 giri, 2 assi Y. I due elettromandrini raffreddati a liquido e le due torrette con utensili motorizzati e asse Y permettono di eseguire con grande flessibilità numerose lavorazioni in varie configurazioni.

Il contromandrino mobile, montato su una slitta a croce gestita dal CN, può essere disassato rispetto al principale per recuperare spazio utile per realizzare determinate operazioni senza innescare possibili contatti. Questo fa sì che l’utilizzatore non sia costretto a realizzare un ciclo di lavoro molto vincolante.

Biglia BMX45 riduce i tempi ciclo

 

La significativa riduzione dei tempi ciclo offerta da questo tornio è legata non solo alla dinamica dei suoi assi e dalla velocità di rotazione di utensili, torretta e mandrini, ma anche dall’abbinamento dell’asse Y con il sistema di portautensili multipli e alla funzione “Superimposition” del CN Mitsubishi Electric che consente di effettuare lavorazioni a “inseguimento” con il contromandrino lavorando con 3 utensili contemporaneamente. Infine, lo scaricatore automatico consente lo scarico dei pezzi finiti in tempo mascherato senza interruzione della lavorazione.

Trattandosi di un modello pensato per lavorare da barra in modalità non presidiata, il nuovo tornio BMX45 di Biglia può essere equipaggiato con una serie di dispositivi e accessori per l’aumento della produttività e che consentono la lavorazione in tutta sicurezza.

Ergonomia e manutenzione

BMX45 risulta inoltre facilmente accessibile sia attraverso il portellone, sia sul retro della macchina per garantire una facile manutenzione ordinaria, comunque ridotta al minimo. Il centro di tornitura dispone anche di un’unità frigorifera dedicata al raffreddamento degli elettromandrini e della centralina idraulica, mentre un sistema misto con aria e olio nebulizzati lubrifica e raffredda la trasmissione degli utensili motorizzati.