Renishaw è un'azienda leader mondiale nel campo della metrologia e spettroscopia, con reparti di ricerca, sviluppo, produzione, vendita e assistenza in più di trenta paesi. Da oltre trentacinque anni, Renishaw rappresenta l'innovazione nella metrologia, la scienza della misura, consentendo di eseguire misure conformi agli standard internazionali.

Il primo prodotto dell’azienda, il tastatore a contatto, è stato inventato da David McMurtry, oggi Sir David McMurtry, Presidente e Amministratore delegato, per soddisfare uno specifico requisito di ispezione per i motori Olympus utilizzati sul Concorde. Renishaw è stata fondata nel 1973 da Sir David McMurtry e da John Deer, oggi Vicepresidente. Questo prodotto innovativo ha rivoluzionato l’ispezione post-processing dei componenti lavorati.

Questi tastatori, insieme alle teste orientabili manuali e automatiche, oggi attrezzano una grandissima parte delle macchine di misura installate e funzionanti nel mondo, stabilendo di fatto lo standard industriale dell’accuratezza nella misura meccanica.

Oggi, Renishaw è alla testa di un’altra rivoluzione nel mondo delle misure. REVO™ è stato il primo prodotto a sfruttare la tecnologia Renscan5™, ed è il capostipite di una serie di teste di misura e tastatori che hanno ridefinito gli standard industriali per i sistemi di scansione su macchine CMM. La velocità di ispezione è moltiplicata, senza intaccare l’accuratezza del sistema.

I tastatori Renishaw possono anche essere installati su macchine utensili, per le quali esistono speciali versioni con grande resistenza agli ambienti aggressivi dell’asportazione truciolo. Questi dispositivi contribuiscono a ridurre anche del 90% i tempi di di preparazione del lavoro aumentando allo stesso tempo il controllo sui processi. Renishaw fornisce soluzioni automatizzate per il presetting e la verifica dell’integrità degli utensili, l’allineamento dei pezzi e le verifiche durante e dopo la lavorazione.

Tra i prodotti Renishaw c’è anche una vasta gamma di robusti encoder magnetici, incrementali e assoluti, encoder ottici lineari ad alta velocità ed encoder ottici angolari, in grado di soddisfare ogni esigenza degli utenti di sistemi di movimento, anche in UHV. Tra questi RESOLUTE™, un encoder ottico assoluto, a passo fine, con grande immunità alla sporcizia e specifiche impressionanti, che danno una nuova definizione del sistema di misura. Tutti i sistemi sono famosi per semplicità di installazione e configurazione e per i bassi costi di gestione.

Un altro ramo di applicazioni riguarda i settori medicale e scientifico, in cui Renishaw è presente con spettrofotometri per l’analisi molecolare dei materiali e con diversi sistemi di scansione e supporto all’attività di clinici e tecnici, in particolare per la neurochirurgia e l’odontoiatria digitale. In un mercato relativamente nuovo come il settore odontoiatrico, l’esperienza di Renishaw nella produzione di sistemi di precisione ha già rivoluzionare il modo in cui vengono eseguite le ricostruzioni dentali.

La società continua a collaborare con i professionisti del settore biomedicale per l’analisi di sostanze organiche e inorganiche e per stabilire le modalità di esecuzione delle analisi stesse. Ogni divisione del Gruppo ha un obiettivo da raggiungere per contribuire fattivamente al buon funzionamento generale del gruppo.

Dove Siamo