Economia e Mercato

BIEMH 2024: know-how, tecnologia e opportunità

Presentata alla EMO Hannover la 32ª BIEMH che a Bilboa dal 3 al 7 giugno 2024 anticipa il futuro dell’industria.

EMO Hannover 2023 è stata il punto d’incontro scelto per la campagna di lancio della BIEMH, la fiera internazionale di riferimento nella fabbricazione avanzata, il cui team organizzattivo ha presentato la 32ª edizione in incontri con stakeholder quali rappresentanti di aziende, associazioni di setore e media internazionali.

“Are you ready?” è il claim che accompagna l’immagine: una domanda lanciata per suscitare la curiosità di dirigenti e professionisti del settore e spingerli a partecipare a questo evento unico per l’industria. Il grande punto interrogativo rosso mostra l’essenza della fiera come centro nevralgico che apre le porte alla tecnologia e alla conoscenza e come punto di incontro con le opportunità del futuro.

L’evento si presenta dunque come un’eccellente opportunità commerciale grazie alla sua traietoria e al suo posizionamento, ma anche grazie alla sua capacità di offrire un vero e proprio spettacolo industriale e tecnologico dal vivo. Il salone, che avrà luogo a Bilbao dal 3 al 7 giugno 2024 nei 6 padiglioni del BEC, il Bilbao Exhibition Center, riunirà i principali produttori, importatori e distributori del settore per presentare le soluzioni e i progressi più all’avanguardia nel campo delle macchine utensili e della fabbricazione avanzata a visitatori e acquirenti provenienti da tuto il mondo. La campagna di marketing ha preso il via a luglio e le aziende ai vertici nei settori dei componenti e degli accessori, delle macchine operanti per asportazione, degli utensili, delle macchine per la deformazione, della robotica e dell’automazione, della metrologia e del controllo qualità, tra le altre, hanno già confermato la loro partecipazione.

I grandi macchinari in funzione e l’internazionalità saranno quindi due delle principali caratteristiche distintive della BIEMH. In questo senso, la campagna di attrazione delle aziende espositrici si sta svolgendo in Paesi come Germania, Italia, Francia, Portogallo, Svizzera, Austria, Taiwan, Cina, Turchia e Regno Unito e altri. Allo stesso modo, il programma VIP per invitare gli acquirenti sarà ancora una volta uno degli elementi chiave per garantire la presenza in fiera di centinaia di professionisti di massimo interesse. A tal fine, l’evento viene promosso in Paesi come Messico, Germania, Italia, USA, Cina, Francia, Portogallo, Turchia, Regno Unito e Polonia, oltre che nel Maghreb e in America Latina.

Inoltre, in risposta alla rapida evoluzione dei processi produttivi e alla loro attuale complessità, la BIEMH 2024 contemplerà un’importante agenda di contenuti che comprende, tra l’altro, spazi di analisi, dibattito e networking.

Parallelamente alla BIEMH, il Bilbao Exhibition Centre ospiterà la VI edizione di BeDigital, Transforming Industry, un evento mirato alla trasformazione digitale dell’industria, nonché l’VIII edizione di Addit3D, il salone ai vertici in Spagna nel setore della produzione additiva e della stampa 3D. Entrambi gli eventi combineranno l’area espositiva e di presentazione dei prodotti con la sezione congressuale, creando un ambiente perfeto, insieme a BIEMH, per affrontare le chiavi dell’attuale contesto competitivo.

In quanto eventi sostenibili, tutte e tre le iniziative attueranno un piano completo che si concentrerà su 6 aree di azione: mobilità, energia, acqua, acquisti, infrastrutture e rifiuti.

BIEMH 2024 è organizzata da AFM, Machine Tool Manufacturers; da AIMHE, Machine Tools Importers e dal Bilbao Exhibition Centre, e ha come partner istituzionale la SPRI (Società per la Promozione e Riconversione Industriale) – Governo Basco.