Attualità

Big Kaiser, da 70 anni prosegue l’ascesa

La crescita a doppia cifra, i prodotti innovativi, la presenza a fiere di rilievo internazionale e un nuovo centro logistico in Germania sono le positive premesse per un anno che si prefigura d’importanza strategica.

Il 2018 è stato un anno record per Big Kaiser, ai vertici mondiali nella realizzazione di utensili e soluzioni per lavorazioni meccaniche di altissima qualità e precisione, e il 2019 vedrà l’azienda svizzera compiere investimenti importanti per consolidare ed espandere la propria presenza sul mercato europeo.

Dopo i risultati estremamente positivi del 2017 in termini di crescita del fatturato, l’azienda ha segnato un incremento nelle vendite nel primo trimestre di oltre il 20% rispetto all’anno precedente, e la crescita per l’intero anno 2018 è stata senza precedenti. In particolare, la regione dell’Europa del Sud e la Svizzera hanno registrato nel corso del 2018 una crescita del fatturato di più del 30%.

Alla guida dell’azienda in questo momento particolarmente produttivo è Reto Adam, nominato CEO di recente. Big Kaiser ha previsto per tutto il 2019 investimenti importanti sia in ambito IT che in produzione. Nonostante il mercato si trovi in una fase complessa e impegnativa, l’azienda si aspetta di continuare a crescere anche grazie a questi investimenti strategici.

La chiave del successo è stata quella di puntare sull’innovazione, lanciando lungo tutto il corso del 2018 prodotti e soluzioni all’avanguardia. A settembre, alla fiera AMB di Stoccarda l’azienda ha presentato la testina digitale più piccola del mondo, e ha reso disponibile il controllo delle sue teste di alesatura da smartwatch, tramite app. Questi nuovi prodotti hanno generato entusiasmo e commenti positivi, e l’azienda sta lavorando alla loro implementazione nella gamma di soluzioni a catalogo. Inoltre, ha sviluppato EWA, un innovativo utensile per l’alesatura di precisione completamente automatizzato, che non richiede alcun intervento da parte dell’operatore, rivelandolo proprio all’AMB.

Continua ad espandersi la diffusione del sistema di mandrini a doppio contatto Big-Plus, caratterizzato da un’estrema robustezza e da un eccellente livello di precisione. Ad oggi, sono oltre 170 i costruttori di macchine licenziatari ufficiali. Molti clienti potrebbero già utilizzare questa popolare interfaccia senza neppure esserne consapevoli; per questo motivo, l’azienda fornisce un metodo semplice per verificarne in pochi istanti la disponibilità.

A maggio 2018 l’azienda ha tagliato l’importante traguardo dei 70 anni dalla fondazione di Kaiser: per l’occasione, Big Daishowa ha invitato tutti i dipendenti Big Kaiser nella sede principale di Osaka in Giappone e ha mostrato ai colleghi europei come nascono e come vengono fabbricati gli utensili e i sistemi di misura più accurati del mondo.

Luglio ha visto il lancio del nuovo sito web globale di Big Kaiser, completo delle informazioni in tempo reale sulla disponibilità a magazzino dei prodotti, le loro descrizioni tecniche, e con utili strumenti di calcolo. Le informazioni sono costantemente aggiornate in francese, inglese, italiano, russo, spagnolo e tedesco.

All’inizio del 2019 è stato inaugurato un nuovo centro logistico nei pressi di Voehringen, nel Baden-Wuerttemberg, dove si trova la sede di Big Kaiser Germania. La disponibilità immediata dei prodotti a magazzino consentirà all’azienda di fornire un supporto tempestivo ed efficiente a tutti i clienti tedeschi. Infine, facendo seguito al successo della sua partecipazione all’edizione 2017, Big Kaiser mostrerà a EMO 2019 ad Hannover in Germania, dal 16 al 21 settembre, la sua gamma completa di utensili e soluzioni per lavorazioni di altissima precisione oltre a numerose novità.

Grazie ai nuovi prodotti e alle innovazioni che verranno presentati nel corso dell’anno, il 2019 mostra tutte le migliori premesse per confermarsi interessante e di successo come il 2018.