Canali

Big Kaiser, dal calibro per l’allineamento dell’ATC lunga durata per utensili e porta utensili

Un nuovo strumento di misurazione per l’allineamento del braccio ATC: il regolatore consente di mantenere il corretto allineamento tra il mandrino della macchina e il fermo del regolatore per il cambio utensile.

Quando viene caricato un portautensile nel mandrino macchina, il mandrino e il braccio ATC potrebbero non risultare correttamente allineati; come conseguenza di ciò, è possibile che il cono del mandrino venga danneggiato. Il bloccaggio di un portautensile non allineato può inoltre causare un aumento della concentricità e ridurre la durata di macchine, portautensili e utensili da taglio. Il posizionamento scorretto può danneggiare l’attrezzatura e comportare un’usura eccessiva. Grazie al regolatore ATC, che assicura il corretto allineamento di macchine, portautensili e utensili, è possibile beneficiare di un risparmio concreto in termini di costi.

«Big Kaiser sa bene che l’interazione tra i diversi componenti delle macchine utensili deve essere il più possibile fluida per garantire i migliori risultati in termini di precisione», fa notare Giampaolo Roccatello, Head of Sales South Europe della multinazionale nipponica. «Per questo motivo mettiamo a disposizione dei Clienti una gamma di strumenti specifici dedicati alla regolazione e alla misura. L’impiego costante di questi strumenti previene l’occorrenza di criticità e migliora in modo sostanziale l’affidabilità dei processi».

Il regolatore per cambio utensile è composto da tre parti: gambo AL, flangia AL e presa AL. Questi componenti sono facili da utilizzare e da conservare grazie alla pratica custodia in cui riporli.
Per assicurare la massima flessibilità, il regolatore è disponibile per attacchi BT30, BT40, BT50, DV40 e DV50 ed è completamente compatibile con il sistema BIG PLUS. Su richiesta è disponibile l’opzione per attacchi HSK.