News di prodotto

Blaser Swisslube, lubrorefrigeranti naturali e senza sostanze pericolose

I lubrorefrigeranti Blaser Swisslube AG sono a base naturale e privi di sostanze pericolose presenti sulla lista SVHC candidate list.

Nei lubrorefrigeranti miscibili in acqua vengono spesso utilizzati battericidi o inibitori (rallentatori) della crescita batterica.
Generalmente i battericidi più utilizzati nei lubrorefrigeranti miscibili in acqua sono donatori di formaldeide, mentre come inibitori vengono più comunemente utilizzati acido borico o borati.
Questi sostanze, presenti in molti lubrorefrigeranti, hanno il compito di inibire la crescita e lo sviluppo di batteri indesiderati nell’emulsione in uso per mantenerla stabile nel tempo.
Le più recenti normative in materia di ambiente e sicurezza hanno subito in questi ultimi anni una forte accelerazione che rendono indispensabile l’informazione nei confronti degli utilizzatori e le persone quotidianamente a contatto con queste sostanze.
Una soluzione efficace e controcorrente è quella da sempre utilizzata dalla Blaser Swisslube AG, i cui lubrorefrigeranti sono importati in Italia in esclusiva da Ridix Spa – Grugliasco (TO), che si basa su un concetto unico e controcorrente, che ha sempre tutelato la sicurezza degli operatori a contatto. Ciò è confermato dal fatto che nei prodotti Blasocut non è presente nessuna sostanza pericolosa presente sulla lista SVHC candidate list.
I lubrorefrigeranti Blasocut sono formulati con la tecnologia della Biodinamica, sono esenti da battericidi, formaldeide, battericidi donatori di formaldeide acido borico e borati.
Questo concetto di formulazione ci permette di mantenere la stabilità fisico-chimica dell’emulsione a lungo termine, senza l’utilizzo di sostanze pericolose per l’uomo e per l’ambiente.
Partendo dal fatto che l’emulsione biologicamente parlando è una miscela viva, si è osservato che le colonie di batteri prevalenti si formano a seconda dell’ambiente nutritivo esistente. Scegliendo opportunamente le materie prime si può così preventivamente decidere che in quel lubrorefrigerante avremo colonie di batteri prevalenti del tipo aerobico (batteri dell’acqua Pseudomonas Pseudoalcaligenes) assolutamente innocui, in quantità naturale ( da 1 milione a 100 milioni/ml) che per principio biologico naturale impediscono la formazione di altre colonie di batteri indesiderate (generatrici di puzze o separazioni) o di funghi (ostruzione delle tubazioni). Questo sistema funziona da sempre nei lubrorefrigeranti Blaser e, per questo, si ottengono tempi di permanenza in vasca notevolmente lunghi.
Questo concetto di produzione è stato verificato da numerosi studi di istituti indipendenti ed è confermato come ecologico.
Ulteriori informazioni sono reperibili nel documento allegato.