Economia

Cambio al vertice dell’Unione Costruttori Turbine

Piero Pelle è stato recentemente nominato nuovo presidente dell'Unione Costruttori Turbine (UCT).

L’associazione Unione Costruttori Turbine (UCT) ha recentemente comunicato la nomina del nuovo presidente per il biennio 2015-2016. L’incarico è stato affidato a Piero Pelle, vicepresidente di UCT dal 2008 al 2014 e che succede ad Alberto Torre.
“Sono molto onorato di essere stato scelto come presidente, si tratta di un riconoscimento non solo personale ma anche per la mia azienda. – ha commentato Pelle – L’Unione Costruttori Turbine annovera un ristretto numero di società che operano in un ambito della manifattura nazionale ad alto valore aggiunto. Questo comparto in passato ha rappresentato un punto di eccellenza della tecnologia e del saper fare italiano, ma oggi al pari di altri settori non è indenne dagli effetti dell’attuale congiuntura. Fortunatamente le sue potenzialità sono ancora molto elevate, motivo per cui durante il mio mandato mi impegnerò insieme agli altri associati per individuare concrete soluzioni per il rilancio del comparto. Sono certo che questo sarà possibile se con spirito di squadra individueremo soluzioni semplici, che richiederanno minimi investimenti, ma in grado di incidere con effetto immediato”.
Classe 1965, nato a Savona, Pelle si è laureato in Ingegneria Meccanica a indirizzo Impiantistico presso l’Università di Genova. La sua attività è iniziata con il ruolo di Sales Engineer presso la Belleli nel settore oil&gas, poi presso Belleli Saudi Arabia per seguirne le attività commerciali nell’Area del Medio Oriente. Dal 1995 opera in Fincantieri dapprima come Sales Engineer e attualmente come responsabile vendite turbine a vapore all’interno della Direzione Sistemi e Componenti di Fincantieri, unità di business che progetta e realizza anche prodotti ad uso navale.