Con un ingombro di soli 2 metri quadrati, la seconda generazione del sistema robotizzato RS 05-2 presenta diverse innovazioni per aumentare la produttività.
Potersi adattare a diversi modelli di macchine utensili e rispondere soprattutto alla richiesta di personalizzazione del magazzino ha condotto Hermle a perfezionare la cella robotizzata RS 05. Da quando il primo sistema robotizzato compatto è stato sviluppato da Hermle-Leibinger Systemtechnik GmbH, una società affiliata al 100% di Maschinenfabrik Berthold Hermle AG, la variabilità e le esigenze dei clienti sono infatti aumentate in misura esponenziale. Numerose installazioni dimostrano il successo di questa soluzione per l’automazione che permette di lavorare pezzi fino a 10 kg di peso.
La 2a generazione dell’RS 05 ora può essere adattata ai centri di lavorazione Hermle frontalmente, nei modelli C 250, C 400 e C 32, o anche lateralmente nei modelli C 12 e C 22.
Vantaggi della cella robotizzata RS 05-2
Estremamente compatta ed affidabile, la cella robotizzata RS 05-2 ha infatti un ingombro di appena 2 m2. In base all’applicazione specifica, può inoltre essere dotata dei più svariati moduli magazzini:
- con matrice semplice
- magazzino con cinque cassetti telescopici e ripiano per matrici
- magazzino pallet
- sistema Kanban
Con RS 05-2 Hermle pone infatti grande attenzione alla modularità del magazzino. La cella offre all’operatore piena libertà di movimento grazie a un accesso ottimizzato, che gli consente di raggiungere facilmente tanto la zona di lavoro quanto il magazzino per compiere lavori manuali di regolazione o prova. Il robot, a 6 assi, può eseguire il cambio di pezzi grezzi/lavorati e anche pallet fino a 10 kg di peso. Esso viene utilizzato anche per la movimentazione delle matrici da e nei vari magazzini: con un dispositivo di spinta e trazione, adattato alla pinza, estrae infatti le matrici dal magazzino o le reinserisce. Può essere dotato di una pinza semplice o doppia, un’unità di soffiaggio aggiuntiva garantisce la pulizia del dispositivo di serraggio.
Interfaccia semplice ed intuitiva
Anche per la cella robotizzata RS 05-2, il software di automazione è HACS (Hermle Automation-Control-System), utilizzato con successo già da molto tempo nei sistemi di cambio pallet e handling, così come negli impianti robotizzati di Hermle.
Al posto di attrezzaggio è stato adattato un quadro di comando aggiuntivo orientabile. L’interfaccia utente è semplice e intuitiva: comandabile mediante “drag & drop”, facilita l’impiego quotidiano nella produzione, aiuta ad evitare di commettere errori e garantisce una produzione il più possibile priva di inconvenienti. L’operatore ha infatti in ogni momento una panoramica dei compiti ancora da svolgere. Il sistema HACS è pienamente integrato nel suo ambiente di lavoro. Il software intuitivo fornisce in un solo colpo d’occhio tutti i dati rilevanti, sia nel posto di attrezzaggio sia sull’unità di comando della macchina: per esempio panoramica del sistema, piani di lavoro, pallet, diagramma di flusso, compiti e tabella utensili. Tutti i nuovi pezzi preparati vengono inseriti automaticamente nel diagramma di flusso. Attraverso la definizione di ordini è possibile modificare in qualsiasi momento la priorità e la sequenza di lavorazione.
Grazie alla GRP (interfaccia grafica per la programmazione dei robot), integrata nello SmartPad a sfioramento, anche le procedure dei robot e l’inserimento dei pezzi nel rispettivo dispositivo di serraggio della macchina sono eseguiti in modo rapido sulla base dei requisiti specifici: i pezzi grezzi vengono posizionati sulle matrici con semplici valori di immissione in modo da ottimizzare gli spazi.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere