News

Ceratizit celebra i 100 anni piantando 100 alberi nel Sud Europa

Nel centenario del gruppo Plansee, Ceratizit Italia e Ceratizit Iberica hanno piantumato alberi nei comuni che ospitano le rispettivi sedi.

La piantumazione in Spagna è stata effettuata il 1° aprile 2022 su un appezzamento ceduto dal comune di Boadilla del Monte (Madrid), comune che ospita gli uffici Ceratizit in Spagna dove sono stati piantati 23 esemplari di Fraxinus angustifolia (frassino ossifilo) di calibro 12-14 cm. Tutti i dipendenti di Ceratizit Iberica – nella foto in alto, a sinistra – hanno collaborato ai lavori di piantumazione con la partecipazione di David José Mesa Vargas, quinto vicesindaco e l’assessore all’Ambiente delegato del Comune di Boadilla del Monte per conto del Comune di Boadilla.

La location in Italia era nel bellissimo Parco Nord Milano a Cinisello Balsamo (MI), nel comune che ospita gli uffici Ceratizit Italia. Il 13 aprile 2022 il team aziendale – nella foto in alto, a destra – ha piantato 100 alberi, attività in cui tutti i dipendenti hanno partecipato previa spiegazione dei tecnici e dell’agronomo del parco. In questa occasione Ceratizit ha avuto l’onore di avere la presenza del sindaco Giacomo Ghilardi di Cinisello Balsamo, e del presidente Marzio Marzorati di Parco Nord Milano.

Ramiro Bengochea, direttore del Sud Europa di Ceratizit, presente a entrambi gli eventi, ha dichiarato: «Il fatto che il nostro gruppo aziendale ha compiuto 100 anni è la prova di quanto il pensiero a lungo termine sia un valore fondamentale per noi. Il valore della sostenibilità, che ci porta a lavorare sodo nel presente per garantire il nostro futuro e quello delle prossime generazioni che lavorano in questa azienda. Per continuare a crescere negli anni e lasciare la nostra eredità alle generazioni future, dobbiamo agire in modo responsabile nei confronti del nostro ambiente, da un punto di vista ambientale ed economico. Riteniamo che la piantumazione di alberi nei comuni in cui sono ubicate le nostre filiali italiane e iberiche, Cinisello Balsamo e Boadilla del Monte, sia un gesto che ben rappresenta il valore del pensiero a lungo termine della nostra azienda e del nostro impegno ad agire in modo responsabile».

Ceratizit cerca di essere rispettosa e responsabile nei confronti dell’ambiente. Inoltre, attribuisce grande importanza all’ottimizzazione dei processi produttivi e dei servizi che aiutano a prolungare la durata dei suoi utensili con i servizi di riaffilatura o la tecnologia ToolScope. Un altro modo con cui ci prendiamo cura dell’ambiente è il servizio di riciclaggio del metallo duro. Il pensiero a lungo termine è uno dei valori fondamentali dell’azienda e con questi eventi si cerca di essere coerenti. Perché alla fine i piccoli gesti sono ciò che cambiano il mondo.