Ceratizit, maggior produttività nella lavorazione

Grazie al nuovo catalogo supplementare Up2Date.

Gli specialisti del Team Cutting Tools di Ceratizit dimostrano ancora una volta le loro competenze su come ottimizzare i processi di lavorazione: il nuovo catalogo supplementare Up2Date, da gennaio 2021 mette in evidenza una serie di soluzioni di utensili nuovi o migliorati, che aumenteranno la produttività aziendale.

Ad esempio, la nuova versione del mandrino idraulico Ceratizit è ora disponibile con attacco VDI per il serraggio di barre cilindriche, il che significa che può essere utilizzato su centri di tornitura e fresatura. Quest’ultimo prodotto, aggiunto al portafoglio di Ceratizit, è la soluzione ideale per il serraggio di precisione di barre con una tolleranza h7 del gambo, quando è necessaria una accurata ripetibilità oppure smorzare le vibrazioni.

Un altro highlight del catalogo supplementare è il nuovo supporto antivibrante per testine intercambiabili: queste riducono in modo sostanziale le vibrazioni e, insieme alla flessibilità di un sistema di testine intercambiabili, garantiscono la massima qualità a un prezzo contenuto.

Ceratizit introduce anche l’esecuzione corta del noto alesatore in M.D.I. Fullmax serie UNI. L’alesatore vanta performance di taglio eccezionali su una vasta gamma di materiali, anche su acciai temprati fino a 62 HRC. L’esecuzione corta dell’alesatore Fullmax serie UNI lo rende ancora più stabile nell’utilizzo, consentendo velocità di taglio più elevate. L’esecuzione corta inoltre, vanta una lunga durata utile e, su fori poco profondi diventa ancora più interessante in termini di prezzo rispetto alla versione lunga.

Per il bloccaggio dei pezzi, Ceratizit presenta un nuovo dispositivo di bloccaggio efficiente e di alta precisione per centri di lavoro: il sistema di serraggio a 5 assi WNT X5G-Z. La sua caratteristica principale è l’accessibilità ottimizzata su tutti i lati, il che consente la lavorazione a 5 e persino a 6 assi. Il dispositivo è estremamente semplice da utilizzare e riduce notevolmente i tempi di settaggio.

Le innovazioni del catalogo supplementare assicurano che le aziende continuino ad attrezzarsi per migliorare i loro processi ottenendo una lavorazione più economica.

La chiave per una lavorazione senza vibrazioni è il nuovo sistema modulare di nuova concezione con testine intercambiabili di Ceratizit (nella foto in alto, a sinistra). Tale sistema flessibile dispone di 8 diverse configurazioni.

Prendere in mano la situazione e creare superfici ottimali, è quanto permette il nuovo mandrino ad espansione idraulica con attacco VDI e cilindrico (nella foto in alto, al centro).

La risposta di Ceratizit è la soluzione ottimale ovunque ci siano tolleranze e ripetibilità ristrette. L’alesatore universale in M.D.I. Fullmax in esecuzione corta (nella foto in alto, a destra) garantisce un’eccellente stabilità, con il risultato di un’affidabilità, una precisione e una sicurezza di processo ottimali.