Economia

Cluster Fabbrica Intelligente: il futuro del manifatturiero avanzato

Il 4 ottobre si terrà, in occasione della 30.BIMU, l'assemblea  generale 2016 del Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente. La partecipazione è gratuita.

Il Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente ha organizzato per il 4 ottobre, in occasione della sua Assemblea Generale 2016, un convegno internazionale dal titolo “La via italiana al manifatturiero del futuro”.
L’evento, organizzato in concomitanza con l’apertura della 30.BI-MU, presso fieramilano Rho, sarà l’occasione per discutere delle varie misure di sostegno al settore del manifatturiero avanzato, a livello nazionale, regionale ed europeo, e per fare il punto sullo stato delle politiche di ricerca e innovazione attuate a favore del suo sviluppo scientifico e tecnologico.
La biennale italiana della macchina utensile e la recente presentazione del Ministro per lo Sviluppo Economico, Carlo Calenda, del Piano Nazionale Industria 4.0, rappresentano la cornice ideale per il convegno di CFI, che avrà inizio alle ore 14,00 presso la sala Taurus del Centro Congressi “Stella Polare”.
Al convegno parteciperanno autorevoli esponenti del MIUR, del MISE, della Conferenza delle Regioni e del presidente di UCIMU-Sistemi per Produrre, Massimo Carboniero.
Il presidente del Cluster Fabbrica Intelligente, Gianluigi Viscardi, e il presidente del Comitato Tecnico-Scientifico di CFI, Tullio Tolio, si confronteranno sul futuro del manifatturiero avanzato in Europa con i responsabili dei più importanti programmi europei analoghi a quello italiano: Industrie 4.0 per la Germania, Usine du Futur per la Francia e Catapult per il Regno Unito.
Durante i lavori verrà anche illustrato lo stato di avanzamento dei lavori dei Gruppi Tematici Tecnico-Scientifici di CFI, che stanno declinando in proposte concrete i contenuti della Roadmap per la Ricerca e l’Innovazione del Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente. 
La partecipazione è libera, previa registrazione a questo indirizzo. Il programma integrale può essere scaricato cliccando qui.