Economia

Universal Robots certificata TÜV per applicazioni in camera bianca

In conformità alla norma industriale ISO 14644-1

In seguito all’esito positivo dei test in base alla norma VDI 2083-9.1, tutta la gamma di robot e rispettivo box di controllo della Universal Robots ha ottenuto la certificazione per le applicazioni in cleanroom dal TÜV SÜD.
In conformità alla norma industriale ISO 14644-1, i robot UR3, UR5 e UR10 d’ora in poi saranno autorizzati all’uso nelle cleanroom classe ISO 5. L’ unità di controllo ha ottenuto invece l’autorizzazione per l’utilizzo nelle cleanroom di classe ISO 6.
Questo marchio relativo al test crea le basi fondamentali per l’ampio utilizzo dei robot in settori industriali quali l’automazione di laboratorio, nuove applicazioni nel settore alimentare e delle scienze naturali, oltre che nell’industria medica e farmaceutica. 
In molti casi, la pulizia è il criterio decisivo per processi di automazione precisi, dalla produzione dei semiconduttori alla movimentazione di alimenti e attività di laboratorio: in queste applicazioni non sono soltanto importanti i vantaggi già noti e apprezzati dei robot dell’azienda danese (semplicità di utilizzo, collaboratività, flessibilità, precisione, ROI rapido), ma anche aspetti relativi all’igiene, alla facilità di pulizia e l’estrema affidabilità. 
La certificazione per le applicazioni in cleanroom offrirà ai clienti della Universal Robots l’opportunità di utilizzare i robot nell’automazione dei processi che richiedono cleanroom di classe ISO 5 o ISO 6, già soddisfatti dall’automazione Universal Robots.