Canali

Comau protagonista a #Torino5G con TIM ed Ericsson

Un evento dedicato allo sviluppo della rete 5G – la tecnologia a banda larga mobile di ultima generazione – e alle sue applicazioni sul territorio cittadino.

Anche Comau ha partecipato a #Torino5G il 26-27 ottobre, con Tim, Ericsson e l’appoggio del Comune di Torino, a Palazzo Madama e in Piazza Castello.

Ad aprire la prima giornata di lavori, una conferenza stampa con rappresentanti delle Istituzioni. Nel giorno dopo, vero e proprio “5G demo tour” aperto al pubblico, con dimostrazioni live dedicate alla tecnologia 5G e le sue potenzialità, per consentire a tutti di scoprire e “toccare con mano” i servizi 5G di prossima realizzazione a Torino, in riferimento a Automotive, Industry 4.0, Smart City, Realtà Virtuale HD e droni.

In particolare Comau, con la collaborazione di TIM ed Ericsson, ha presentato una Mobile Training Cell, in cui un simulatore (Digital Twin) riproduceva in 3D su un monitor i movimenti di un reale braccio robotico in connessione 5G. Questa nuova tecnologia consente di interconnettere unità produttive, scambiare dati di processo e gestire a distanza gli impianti industriali, garantendo una maggiore efficienza, affidabilità e sicurezza – rispetto alle reti wired/wireless tradizionali – nonché di migliorare in modo significativo il ciclo produttivo.