Economia

Cooperazione tra Emag e HPL Technologies

Emag e HPL Technologies hanno concordato un’ampia collaborazione nel rivestimento duro dei dischi freno, soluzione preferita per il rispetto dei limiti di particolato fine Euro 7.

Lo scorso 10 novembre 2022 la Commissione Europea ha pubblicato la nuova bozza della norma Euro 7, che si applicherà a autovetture e furgoni dal 1° luglio 2025 e a veicoli commerciali e autobus dal 1° luglio 2027. Nell’ambito di questa nuova normativa, per la prima volta a livello mondiale saranno fissati valori limite per le emissioni di particolato dai sistemi frenanti.

Per soddisfare i severi requisiti dell’industria automobilistica in materia di dischi freno rivestiti, HPL Technologies ed Emag stanno sviluppando congiuntamente un sistema di rivestimento duro. Ciò comporta l’integrazione dei gruppi Wecodur di HPL Technologies per il rivestimento laser nella piattaforma di macchine Emag. Ciò consentirà alle case automobilistiche e ai produttori di dischi freno di sfruttare i vantaggi di una scalabilità rapida e sostenibile della tecnologia di produzione. Allo stesso tempo, l’integrazione dei pacchetti tecnologici Wecodur consente all’industria automobilistica di accedere alle innovative e comprovate tecnologie di rivestimento e ai tribosistemi Wecodur.

Con questa collaborazione, Emag amplia la sua gamma completa come fornitore “chiavi in mano” per l’intera catena di processo della produzione di dischi freno, dalla lavorazione morbida e dal rivestimento laser fino al processo di rettifica finale.

Nella foto in alto: un esempio di rivestimento duro dei dischi dei freni mediante placcatura laser.